Fabregas, il Lille insegna: serve un difensore. E il Como rincorre un gigante di Madrid

Mentre il nuovo Como prende forma, Cesc Fabregas si gusta il sapore della vittoria nella prima uscita amichevole del pre-campionato disputata allo stadio Sinigaglia. Un successo di grande spessore visto l'avversario incontrato. Il Lille viene da un buon cammino in Champions League, che si è interrotto agli ottavi di finale. Quinta forza della Ligue 1 per posizionamento della scorsa stagione, la ciurma di Bruno Genesio giocherà anche nella prossima Europa League.
Buona la prima
Appurato il calibro dell'avversario, i ragazzacci di Cesc Fabregas hanno regalato un lieto fine ai tifosi e impartito un 3-2 in contro-rimonta. Diversi aspetti da evidenziare, dal debutto alla fine di un calvario per infortunio di Ivan Azon, con tanto di doppietta, fino all'assist-bis di Gabrielloni, subentrato come l'attaccante spagnolo. Poi i buoni spunti del neo arrivato Addai, catalizzatore dell'azione del momentaneo raddoppio dei lariani. E la solita certezza granitica Gabriel Strefezza, in gol e soprattutto sempre abile a sprigionare la propria magia. Ma il momentaneo pareggio (Fernandez-Pardo-Lachaab) siglato dai francesi ha messo in evidenza i limiti della squadra di casa.
Difensore cercasi
La difesa imbarca acqua e non è una novità, ma il mercato può arrivare in aiuto. La dirigenza dei lariani da settimane lavora strenuamente e sottotraccia per garantire a mister Fabregas un valido centrale che possa rendere ancora più solida la speranza di figurare in una delle prossime competizioni europee. Dopo il buco nell'acqua per Thiaw, ora i biancoblù sono in pressing su Jacobo Ramón del Real Madrid: centrale spagnolo, classe 2005 di 196 centimetri, è l'ennesimo gioiellino della cantera dei blancos. Il giocatore ha già dato il via libera al trasferimento sulle rive del Lago, mentre tra i club c'è l'idea di instaurare un altro affare alla Nico Paz.
Accordo in via di definizione
Il legame tra Como e Real è assodato, ma ora ci sono dei colloqui in corso per Jacobo Ramon. L'idea è di raggiungere un'intesa per la cessione in favore del club lombardo, concedendo però il diritto di recompra ai blancos. Esattamente la stessa tecnica adottata per Nico. Così facendo i lariani rileverebbero il cartellino del 20enne ma le merengues potrebbero riacquistarlo ad un prezzo concordato, entro un periodo preciso. Le parti, comunque, sono agli ultimi dettagli dell'operazione. Il gigante di Madrid si avvicina a Fabregas. A passo spedito.
