Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Italiano: "Se troviamo continuità possiamo ambire a qualcosa di importante"

Fiorentina, Italiano: "Se troviamo continuità possiamo ambire a qualcosa di importante"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 febbraio 2022, 23:17Serie A
di Pietro Lazzerini

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria al Picco contro lo Spezia per 2-1: "Sicuramente è lecito sognare. Ma in questo momento non riusciamo a essere continui durante le partite e dobbiamo ricercarlo. La classifica è bella ma il campionato è lungo. Dobbiamo crescere perché non abbiamo continuità. E' un problema che rischia di non farti rimanere dietro alle grandi. Ci lavoreremo".

Ha temuto che questa partita fosse stregata?
Oggi siamo stati bravi. Abbiamo fatto un'ottima gara concedendo due tiri e creando tanto. Penso sia stato giusto arrivare al gol con Amrabat che ha fatto una grande partita. Il gol lo premia e sono contento per lui. Gli avrei tirato le orecchie se non avesse segnato, ma poi ha fatto gol. Uno come lui però non può non percepire il pericolo in una situazione come quella. Poi ha rimediato col gol".

Quanto le ha fatto male l'accoglienza del Picco?
"Non sono quella persona che loro hanno cercato di etichettare. Ho chiesto scusa per l'errata comunicazione, ma io sono cresciuto tanto grazie a quella situazione".

Come si possono migliorare le ultime scelte in fase offensiva?
A me piace chiamarle situazioni che si trasformano in occasioni,. Se avessimo fatto bene l'ultimo passaggio potevamo averne tante. Venire qui in casa dello Spezia che era in serie positiva è stato importante. Creare i presupposti già mi soddisfa

Odriozola è diventato fondamentale per il suo gioco?
"Alvaro è cambiato tantissimo da quando è arrivato. Ha preso confidenza con l'ambiente e i compagni, ha un motore incredibile e non sente fatica, è in grandissima crescita e siamo contenti".

Sull'errore di Amrabat, cosa sottolineerà ai suoi ragazzi?
"Lui doveva scaricare la palla al portiere e lì si concludeva tutto il pericolo. Poi è vero che dobbiamo contrastare ripiegando velocemente. Duncan poteva farlo ma Amrabat poteva scaricare e lì il pericolo era finito".

Cosa può fare Piatek più di Cabral?
"Piatek è arrivato quindici giorni prima ed è avanti con gli allenamenti. Lui ha giocato in Italia e conosce bene le difficoltà. Si vede come fraseggia in area".

Nonostante l'addio di Vlahovic avete dimostrato di poter proseguire sulla strada tracciata in precedenza?
"Sono convinto che questa squadra, anche senza il suo finalizzatore, continuerà a creare e proporre e a macinare gioco. Abbiamo fatto un passo falso contro la Lazio, ci capita spesso dopo le nazionali, ma siamo bravi a reagire e abbiamo vinto due partite difficili. Dobbiamo cercare di avere più continuità. Se troviamo quella possiamo ambire a qualcosa di importante".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile