Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 agosto
L'INTER TENTA IL GENOA CON LO SCAMBIO GUDMUNDSSON-ARNAUTOVIC, CIFRE DA TOP PLAYER PER IL RINNOVO DI LAUTARO, BASTONI SEGUE LE SUE ORME E SI DICHIARA AL CLUB NERAZZURRO E CALHANOGLU SEGUE A RUOTA. ARNAUTOVIC, FUTURO IN BILICO. SIMONE INZAGHI RIBADISCE LA NECESSITA' DI UN DIFENSORE. KALULU IN ARRIVO ALLA JUVE, DJALO' PARTE E ANCHE RUGANI PUO' LASCIARE. INTANTO L'AFFARE NICO GONZALEZ SI INGOLFA PER L'INTROMISSIONE DI COMMISSO, ULTIMA IL TRASFERIMENTO DI KOOP I BIANCONERI VIRERANNO SUGLI ESTERNI OFFENSIVI E DAL PORTOGALLO E' EMERSO UN NOME NUOVO. IL MILAN SOGNA CHIESA, L'INGAGGIO E' ASTRONOMICO, AFFONDO SU FOFANA DOPO LA CHIUSURA DI EMERSON ROYAL. L'ATALANTA FA LO SCHERZETTO AL NAPOLI PER BRESCIANINI, COLPA ANCHE DI CAJUSTE CESSIONE FALLITA. GIUNTOLI VOLA A LONDRA PER SBLOCCARE LUKAKU E GILMOUR, OSIMHEN DAL FUTURO NEBULOSO E DAVID NERES VUOLE SOLO IL NAPOLI. DYBALA RESTA ALLA ROMA, A DISCAPITO DELL'OFFERTA ARABA FOLLE RICEVUTA, GHISOLFI PUNTA AL TRIPLO COLPO DA REGALARE A DDR.
Partiamo dall'Inter. Albert Gudmundsson per Marko Arnautovic? Si può fare, perché perso Retegui il tecnico rossoblù Gilardino ha urgente bisogno di un sostituto e l'austriaco è stato segnato anzitempo sul taccuino. L'unico ostacolo vero e proprio per l'ipotetico affare risulta essere l'ingaggio pesante dell'ex Bologna (3,7 milioni), spesa che il Grifone non può sostenere. Intanto Lautaro Martinez si gode le reazioni scatenate dei tifosi al rinnovo siglato fino al 2029 e le cifre stabilite, per un ingaggio incrementato ad un totale di 9 milioni a stagione.
Chi segue le orme fedeli del capitano è Alessandro Bastoni: "Fa piacere avere la stima di gente nel mondo del calcio. Ma quando sei in un posto e sei felice, tutti ti vogliono bene e ti apprezzano per quello che sei davvero, non devi mai andare via. Io qui mi sento esattamente così, mi sento importante in questa grande famiglia e non ho paura a dire che qui sto molto bene". Colpiscono le parole di Simone Inzaghi invece sul mercato: "Fino a fine mese è aperto, abbiamo una mancanza del reparto difensivo e sto parlando con la società. Ho la fortuna di avere un club forte alle spalle, la nuova proprietà l'ho conosciuta e la dirigenza è il top. Vedremo se riusciremo a prendere qualcun altro".
Giornata di confessioni anche per Hakan Calhanoglu, dopo i rumors ormai scemati sulle avance del Bayern Monaco: "Sono una persona che non parla tanto, mi piace più che altro lavorare. In questi tre anni ho trovato compagni e tifosi incredibili, sono cresciuto grazie a loro. Non ho mai pensato di andare via dall'Inter, i rumors arrivano ma io non ho mai detto nulla e ho continuato a lavorare". Intanto chi non è sicuro di rimanere in nerazzurro è Marko Arnautovic: i suoi agenti sono stati avvistati in città, ma del destino dell'austriaco se ne riparlerà solo dopo l'esordio in campionato.
Quanto alla Juventus, l'affare Kalulu-Juventus è stata una buona occasione per Fali Ramadani di entrare in contatto con il club rossonero che potrebbe comprare il giocatore, evitando l'addio a costo zero. Sul binario parallelo invece si complica molto l'affare Nico Gonzalez: il presidente, Rocco Commisso, non è pienamente convinto della destinazione scomoda per questioni di rivalità e non solo. Il corpo estraneo Djalò è ormai sul mercato e adesso la Roma ci starebbe pensando, essendo alla ricerca di un centrale.
Sempre in tema uscite, c'è anche Rugani sul piede di partenza e diviso tra l'Ajax di Farioli e i venti invitanti dell'Arabia. Wojciech Szczesny, tutte le interessate si sono volatilizzate e adesso la Juve pensa seriamente di risolvere il contratto del portiere polacco, il che potrebbe portarlo anche a meditare del ritiro. Torna in voga il nome di Laurienté per i bianconeri, intanto il d.t. Giuntoli è al lavoro a tempo pieno per cercare una quadratura per il trasferimento dall'Atalanta di Koopmeiners. Una volta chiuso l'affare per l'olandese, poi ci sarà l'affondo per un esterno offensivo, per cui nelle ultime è emerso un nuovo nome: Marcus Edwards dello Sporting.
Ecco il Milan. Il mercato rossonero si sta scaldando seriamente. Oltre all'ipotesi Chiesa, chiuso il trasferimento di Emerson Royal, adesso la dirigenza rossonera vuole concentrare gli sforzi per Fofana, rinforzo designato a centrocampo: la forbice col Monaco si sta riducendo, le sensazioni per una chiusura sono positive.
Fa molto rumore l'Atalanta. Il tema del giorno è il sorpasso flash sul Napoli per la chiusura del colpo Brescianini, sfilato da sotto il naso di Antonio Conte. Resta in auge il nome di Gilmour come post-Koopmeiners, considerando l'olandese ormai un separato in casa nerazzurra, in attesa del tanto agognato trasferimento alla Juventus. Palomino saluta e va al Cagliari, saltato l'arrivo di Pubill che ha fallito le visite mediche.
Boccone amaro per il Napoli, appunto, riguardo Brescianini. Anche se da mesi, dall'insediamento del nuovo allenatore leccese, l'obiettivo numero uno è e resta Romelu Lukaku. Blitz deciso del diesse Manna a Londra per chiudere il trasferimento del belga e anche di Gilmour, obiettivo condiviso con la Dea. Mentre il futuro di Osimhen ancora non è dato conoscerlo. Giornata nera per il club partenopeo anche per la cessione bloccata di Cajuste al Brentford.
In uscita però dalla Spagna circolano rumors su Natan a un passo dal Betis, mentre David Neres fa capire ad ampi gesti di voler lasciare il Portogallo e il Benfica per firmare con il Napoli. Occhio poi alla variabile Folorunsho, tagliato fuori recentemente da Antonio Conte e con le valigie in mano alla ricerca di una nuova sistemazione; la Lazio tra tutte sembra la più interessata.
Infine la Roma. Paulo Dybala resta in giallorosso dopo aver rifiutato un ingaggio da capogiro, un biennale da circa 20 milioni di euro a stagione, proveniente dall'Al-Qadsiah. Il nuovo diesse Ghisolfi è inarrestabile, sta riflettendo sul triplo colpo Assignon-Badé-Soumaré per completare la rosa giallorossa e accontentare Daniele De Rossi. Anche i capitolini entrano nella corsa ai saldi per Laurienté, retrocesso col Sassuolo.
GIORNATA SCOPPIETTANTE IN GIRO PER L'EUROPA. UFFICIALI DE LIGT E MAZRAOUI AL MANCHESTER UNITED, GONCALO RAMOS VICINISSIMO ALL'ATLETICO MA L'AFFARE CON IL PSG NON E' ANDATO A BUON FINE. OMORODION SALTATO, GALLAGHER A SERIO RISCHIO PERMANENZA FORZATA AL CHELSEA? DALL'ARABIA OFFENSIVA PORTENTOSA PER INGAGGIARE VINICIUS DAL REAL, ANCELOTTI NEGA PUBBLICAMENTE. UFFICIALE WAN-BISSAKA AL WEST HAM, SERGI ROBERTO DICE ADDIO AL BARCELLONA. RINNOVO A VITA PER COLE PALMER AL CHELSEA, IL MARSIGLIA MOLLA L'OSSO PER MOUKOKO, WAHI NUOVO NUMERO 9 PER DE ZERBI AL MARSIGLIA. NICO WILLIAMS, TIRA UNA BRUTTA ARIA: SCETTICISMO DEL BARCELLONA.
"Il Manchester United è lieto di confermare che Matthijs de Ligt si è unito al club, previa registrazione. L'olandese ha firmato un contratto fino al giugno 2029, con l'opzione di prolungamento per un ulteriore anno", il comunicato dell'acquisto dell'olandese. Seguito pochi istanti dopo da quello separato per Mazraoui: "Il Manchester United è lieto di confermare che Noussair Mazraoui si è unito al club, previa registrazione. Il giocatore di nazionalità marocchina ha firmato un contratto fino al giugno 2028, con l'opzione di prolungamento per un ulteriore anno".
Il piano B di Julian Alvarez per l'Atletico era Goncalo Ramos del PSG, ex Benfica. Poi l'affondo con i colchoneros ha funzionato e la pista del portoghese abbandonata. Domina la scena l'ennesimo buco nell'acqua del Chelsea per Samu Omorodion, mentre Gallagher è costretto a rientrare a Londra per l'accordo saltato con l'Atletico. Domina le prime pagine invece l'assalto totale dell'Al Ahli per Vinicius Junior, negato a chiare parole da Carlo Ancelotti oggi: "Caso Vinicius? No, abbiamo il nostro progetto, continueremo a lavorare, sicuramente abbiamo tanta qualità all'interno della rosa, stiamo lavorando tanto. Mancano degli elementi importanti, ma ci sono altri giocatori importanti, ma dobbiamo continuare a lavorare. No, non c'è niente di concreto, il mercato chiuderà il 31 agosto. Chiaramente sono soltanto speculazioni, non incidono sul suo atteggiamento, vuole continuare ad aiutare il Real Madrid".
Wan-BIssaka ufficiale al West Ham prima della scadenza del contratto con lo United, Sergi Roberto invece saluta una volta per tutte il Barcellona per il contratto scaduto e ora da svincolato può firmare con qualsiasi club. Ufficiale invece il prolungamento di contratto di Cole Palmer con il Chelsea, un accordo lunghissimo valido fino al 2033. Dalla Germania continua il malcontento di Moukoko al BVB: le interessate non mancano, pur di partire il 19enne rinuncerebbe allo stipendio. De Zerbi invece abbraccia il nuovo centravanti Wahi all'Olympique Marsiglia, giunta l'ufficialità nel pomeriggio. Quanto al caso Nico Williams, sembra ormai assodata la permanenza del giocatore dopo i contatti interrotti con il Barcellona.