Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Juventus in crisi e Allegri non trova un ruolo per Chiesa: caos tattico e una sola certezza

Juventus in crisi e Allegri non trova un ruolo per Chiesa: caos tattico e una sola certezzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 28 ottobre 2021 14:00Serie A
di Marco Conterio

Chi è, tatticamente, per Massimiliano Allegri, Federico Chiesa? Perché Roberto Mancini sembra aver trovato la dimensione esatta per il genovese ma fiorentino d'adozione: esterno d'attacco, devastante sulla sua destra, ancor più incisivo sulla sinistra a piede invertito. Un'ala offensiva, meglio ancora se d'un tridente. L'Inghilterra e le altre avversarie all'Europeo lo sanno certamente bene. Ma per Allegri?

Il domino dei ruoli
Il sito specializzato Transfermarkt ricapitola tutte le posizioni 'standard' occupate da Chiesa nel corso di questa stagione e tra Champions League e Serie A, probabilmente non c'è nessun altro calciatore che ne abbia ricoperte così svariate. Due volte seconda punta, due volte ala sinistra, due volte punta centrale, due volte centrocampista destro, due volte ala destra, una volta centrocampista sinistro.

L'incertezza regna sovrana
Le ultime uscite di Chiesa, di fatto, certificano che non sta trovando la sua dimensione. Allegri lo usa come vero e proprio jolly, consapevole delle grandi qualità e delle capacità di adattarsi del giocatore. Ma a che pro? Quest'incertezza, sta trasportando Chiesa in un vortice d'errori, perché gli sta togliendo l'abitudine al ruolo e alla giocata. Gli sta impedendo di avere colpi e posizioni 'a memoria' e la gara contro il Sassuolo di ieri ne è la conferma. Nell'ibrido tattico continuo di questa Juventus, Chiesa è una certezza ma non il suo ruolo. E a questo Allegri deve urgentemente porre rimedio.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000