Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Karembeu: "Calcio catalizzatore sociale. Il segreto del Mondiale 1998? La voglia di rivalsa"

Karembeu: "Calcio catalizzatore sociale. Il segreto del Mondiale 1998? La voglia di rivalsa"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
Andrea Piras
Oggi alle 12:00Serie A
Andrea Piras

Nel corso dell'intervista concessa all'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l'ex centrocampista della Sampdoria Christian Karembeu ha ricordato la vittoria con la Nazionale francese al Mondiale del 1998: "Con la Francia abbiamo trionfato al Mondiale davanti alla nostra gente. Superando 3-0 in finale il favoritissimo Brasile. Sa qual è stato il segreto? La voglia di rivalsa. Ci criticavano perché giocavamo tutti all’estero: io, Deschamps, Zidane, Thuram, Vieira. Quell’esperienza internazionale invece ci ha aiutato a vincere".

L'ex calciatore, ora azionista della Sanremese in Serie D, ha poi proseguito sottolineando il suo impegno contro il razzismo: "Il calcio è un enorme catalizzatore sociale - ha proseguito -. Ogni vittoria sportiva ha una ricaduta sulla comunità. Sono nato in Nuova Caledonia, in Europa ci sono arrivato a 17 anni. I successi di quegli anni hanno contribuito a cambiare il futuro della Francia".

L'ex giocatore ha poi raccontato il suo approdo alla Sampdoria nell'estate del 1995 dove restò per due stagioni collezionando complessivamente 66 presenze e realizzato sei reti: "Mi presero dal Nantes - ha dichiarato -. C’era Santarini in panchina e Sven-Goran Eriksson come direttore tecnico. La squadra arrivava dalla semifinale di Coppa delle Coppe persa contro l’Arsenal, Gullit aveva appena firmato con il Chelsea".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile