La Rivoluzione Fiorentina non è finita. E Kean può accentuarla ancora di più
In questo mercato di gennaio del 2026 la Fiorentina ha visto rivoluzionare l'intero ambiente, purtroppo anche per via di notizie che nessuno avrebbe voluto accogliere, come la morte del presidente Rocco Commisso. La chiave di (s)volta dell'inverno a tinte viola risiede sicuramente nell'arrivo di Fabio Paratici al Viola Park, che sarà ufficiale solo dal 4 febbraio ma che in qualche modo sta già incidendo sulle trattative dei toscani.
Sono già quattro i colpi chiusi in entrata dalla Fiorentina in questa finestra invernale. Tutti a base prestito, con però opzioni per il riscatto definitivo. E il primo in ordine di tempo, forse non a caso, proviene dallo stesso Tottenham da cui arriva anche il nuovo DS Paratici, l'israeliano Solomon. Lui e l'altro colpo dalla Premier, l'inglese Harrison preso dal Leeds, hanno 'solo' il diritto di riscatto mentre è inserito un obbligo di riscatto condizionato alla salvezza da 15 e 10 milioni di euro negli accordi temporanei stipulati con Bologna e Atalanta rispettivamente per Fabbian e Brescianini.
La Fiorentina c'è, si sta muovendo e non è ancora finita qua. Adesso il focus si sposta sulla difesa, attenzione però anche alle sirene arabe in arrivo per Moise Kean, corteggiato da Simone Inzaghi per l'Al Hilal, e che potrebbe portare a un contesto ancor più rivoluzionato di quanto non sia già adesso. Anche per via di tante cessioni, che hanno in qualche modo rinnegato il mercato estivo: hanno subito lasciato, tra gli altri, Dzeko, Richardson e Viti.
ACQUISTI
Giovanni Fabbian (C) (Bologna) PRE
Jack Harrison (A) (Leeds United) PRE
Marco Brescianini (C) (Atalanta) PRE
Manor Solomon (A) (Tottenham) PRE
CESSIONI
Amir Richardson (C) (Copenaghen) PRE
Simon Sohm (C) (Bologna) PRE
Edin Džeko (A) (Schalke 04) DEF
Mattia Viti (D) (Nice) FP
Pablo Marí (D) (Al Hilal) DEF
Dimo Krastev (D) (Spartak Varna) DEF
Tommaso Martinelli (P) (Sampdoria) PRE
Gino Infantino (C) (Argentinos Juniors) PRE
Come leggere la tabella di TMW
(A): Attaccante (C): Centrocampista (D): Difensore (P): Portiere (PRE): Prestito (FP): Fine prestito (DEF): Definitivo (SVI): Svincolato (RIT): Ritirato











