Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - Zielinski profeta in patria, Petagna generoso. E che Ciro

Le pagelle del Napoli - Zielinski profeta in patria, Petagna generoso. E che CiroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 novembre 2021, 20:43Serie A
di Ivan Cardia

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 1-4
(10' Emreli; 51' Zielinski, 75' Mertens, 78' Lozano, 89' Ounas)

Meret 6 - Freddato ben presto, poi salvato dal palo. In pratica, poco o nulla da fare.

Di Lorenzo 6,5 - È dalle sue parti che il Legia prova a sfondare. Ci riesce, ma non ha grosse colpe, poi sbatte sulle sue letture difensive. Prezioso anche in fase offensiva.

Rrahmani 6 - Attento, senza troppe incertezze, sugli avanti comunque pericolosi dei polacchi. Nel finale cerca persino il gol.

Koulibaly 6,5 - Squalificato in campionato, offre certezze anche in Europa. Poche o nulle le sbavature.

Juan Jesus 6 - Gioca sempre cinque-dieci metri rispetto a quel che potrebbe. Un paio di palloni invitanti, servirebbe più spinta in una gara così.

Anguissa 6,5 - Fa gli straordinari, in modo straordinario. Fisico e qualità a disposizione della squadra, in una partita abbastanza ruvida a centrocampo.

Demme 6,5 - Titolare d'Europa, sfonda il muro dei cento tocchi in partita con una percentuale di successo del 93%. Cuce le trame di gioco, a volte traccheggia. (Dal 65' Lobotka 6,5 - Meno pensiero, più azione, anche se è tutto il Napoli a girare meglio da un certo punto in poi).

Lozano 7 - Il gol facile facile premia una prestazione da applausi. Si spende e si spande in fase di non possesso, attacca con continuità. Quando il colpo pare destinato a rimanergli in canna, ci pensa Petagna a offrirgli un cioccolatino che il Chucky scarta. (Dall'83' Zanoli 6,5 - Sette minuti, ma che impatto. Grande personalità, non era scontato entrare così).

Zielinski 7 - Per la prima volta sfida un club polacco, si fa buon profeta (del Napoli) anche in patria. Conquista e realizza il penalty del pari, in una gara arricchita anche di tante altre cose. (Dal 73' Mertens 7,5 - Entra e in due minuti va sul dischetto. Torna a esultare, quasi duecento giorni dopo, lo fa col pancione. Poi dà il via all'azione del 3-1. Una risorsa in più, di quelle che tutti vorrebbero).

Elmas 6 - Una palla gol e l'appoggio per l'inserimento di Zielinski. Non una partita da incorniciare, ma neanche da buttare via. (Dal 65' Politano 6,5 - Conquista il rigore che vale il sorpasso, è una spina nel fianco per gli avversari da quella parte).

Petagna 7 - Seconda da titolare in stagione, fa a botte col ruvido Wieteska. Fondalmentale per la squadra con le tantissime sponde per i compagni, il meglio lo dà nell'assist a Lozano: un segnale di altruismo e di quanto sia dentro alla squadra. Se insidiare Osimhen è impossibile, è con queste prestazioni che si può ritagliare un posto al sole. (Dall'83' Ounas 6,5 - Quanta bellezza c'è nei due tocchi del 4-1? Tutta quella che il suo ritorno a pieno regime potrebbe dare al Napoli).

Spalletti 7 - In emergenza, con gli uomini contati e le scelte pressoché obbligate. La sua squadra è una macchina perfetta, che ingrana la marcia giusta anche quando parte in salita. Vittoria rotonda, prestazione ancora più convincente del risultato. Primo in Serie A, ora è primo anche in Europa e ha messo a posto un girone iniziato in maniera storta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile