Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Duncan e Gonzalez per l'Europa, vittoria allegriana di Italiano

Le pagelle della Fiorentina - Duncan e Gonzalez per l'Europa, vittoria allegriana di ItalianoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 maggio 2022, 22:55Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Fiorentina - Juventus 2-0

Terracciano 6 - Mai impegnato: se nelle due partite di stagione giocate con la Juve si era visto punito da tocchi velenosi a due passi dalla sua porta, stavolta non c’è neanche l’occasione.

Venuti 6 - Non deve essere semplice scendere in campo da fiorentino vero e (forse) con lo spettro dell’autogol di Coppa Italia negli occhi. Invece se la cava dignitosamente, prima di farsi male. Dal 61’ Odriozola 6 - Manca di condizione e si vede anche a occhio ma non per questo dispera: mette attenzione alla fase difensiva e non lascia spazi.

Milenkovic 7 - Qualche voce di mercato lo ha visto accostato, tra le altre, anche alla Juventus. Risponde sul campo giustificando interessamenti di mercato tanto altolocati. Ferma tutti.

Igor 6,5 - Tra le migliori rivelazioni stagionali della Fiorentina, conclude il campionato con una prestazione che racconta la sua crescita. Sempre sicuro e deciso, sia in marcatura che col pallone.

Biraghi 6,5 - Stantuffo della fascia, nelle sue progressioni partite da lontano sfociano gran parte delle trame offensive gigliate. Sforna un paio di cross golosissimi non sfruttati dai compagni.

Bonaventura 7 - Tocchi di troppo e momenti di lucidità alternata, ma è fondamentale che sia a lottare in area all’ultimo secondo del primo tempo. Così come la sua presenza nella ripresa.

Amrabat 7 - Tra i più in forma delle ultime settimane, viene preferito a Torreira e mostra chiaramente nei suoi novanta minuti più recupero il perché: praticamente perfetto, sia col pallone che senza.

Duncan 7 - Conclude un primo tempo confusionario come meglio non potrebbe, infilando la zampata da rapinatore d’area che lancia la Fiorentina verso l'Europa. Esce tra gli applausi. Dall’85’ Torreira 6,5 - Ha pochissimi minuti per incidere e ci riesce, conquistando il calcio di rigore che Gonzalez trasforma nel gol della sicurezza definitiva.

Gonzalez 6,5 - Non benissimo in fase offensiva, manca di cambio di passo e prontezza nel guizzo per piegare la molle resistenza di Sandro. Però lotta e trasforma il rigore che chiude i conti.

Piatek 5,5 - Titolare in quella che con ogni probabilità è la sua ultima partita con la maglia viola, non fa cambiare idea alla dirigenza con i fatti. Poche volte trova i varchi giusti, non vi affonda. Dall'85' Cabral sv.

Saponara 6 - Molto presente e coinvolto, sulla sinistra forma un triangolo di costante costruzione con Biraghi e Duncan. Dei tre, paradossalmente, è il meno pericoloso ma sa essere prezioso. Dal 70’ Ikoné 6 - Venti minuti più recupero nei quali si distingue più che altro per contributo nella fase difensiva.

Vincenzo Italiano 7 - L’ultimo match point disponibile per la sua prima Europa è, precedenti alla mano, il più duro. I 45’ iniziali sono governati dalla paura ma al secondo conclusivo ecco la luce data da Duncan. La ripresa è purissima gestione, per una vittoria allegriana che prende tratti ancor più decisi col rigore del 2-0.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile