Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Ho una rosa ridotta, ma faccio affidamento su tutti"

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Ho una rosa ridotta, ma faccio affidamento su tutti"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 aprile 2023, 17:35Serie A
di Lorenzo Coelli

A pochi minuti dal termine di Cremonese-Atalanta, il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini è pronto a presentarsi nella sala stampa dello Stadio Zini. Segui la conferenza in diretta sui canali di TMW!

Ore 17.27 - Inizia la conferenza

Primo tempo complicato, se lo aspettava?
"Nel primo tempo si giocava su ritmi più lenti e abbiamo sbagiato qualche passaggio di troppo, la Cremonese giocava molto dietro col portiere e dopo lo svantaggio si è alzata di baricentro. Ci ha messo in difficoltà, come nell'episodio del rigore in cui ci siamo complicati la gara in modo ingenuo. Era una partita dove potevamo fare un gol in più"

I cambi hanno fatto la differenza
"Questo ha sempre fatto parte della mia strategia, abbiamo 20 giocatori tra cui Okoli, Soppy e Vorlicky che giocano meno e gli infortunati Koopmeiners e Djimsiti. È la rosa che ho sempre voluto, 16 giocatori su cui fare grande affidamento. Io ho sempre desiderato avere attaccanti e in questo momento abbiamo eccessi in difesa e sulle fasce, non a centrocampo, mentre in avanti abbiamo un reparto adatto e su questo è meglio mettere un po' di chiarezza. La rosa dell'Atalanta è una delle più stringate, ma su quei 16-17 giocatori cerca di fare le sue fortune. Poi quando si rientra nel secondo tempo ti aspetti di avere qualche spazio in più e la gente rapida come Hojlund e Boga chiaramente può farti la differenza. Lo ha fatto Muriel per degli anni quel tipo di lavoro"

Hojlund ha sbagliato un gol fatto, è una disattenzione?
"No, scarsa concentrazione. Non è entrato nelle migliori condizioni, ha avuto spunti strepitosi e si è visto nel gol che ha fatto fare a Boga, ha fatto 2-3 spunti di valore ma non ha dato lo stesso contributo di attenzione e concentrazione, sia lui che Lookman dovevano stare più attenti ma in fase di attacco potevano segnare più gol"

Come sta Toloi? Recupera qualcuno per la partita di sabato? Secondo gol consecutivo per De Roon
"E' stato molto lucido nel gol, la difesa ha lavorato bene e poi incappa in qualcosa che ci costa il gol. Fatico a ricordare parate di Musso, ne ha fatte di normali. Sui recuperi vediamo, Djimsiti dovrebbe rientrare in gruppo lunedì o martedì, Koopmeiners non era ancora a posto del tutto e abbiamo deciso di usare un po’ di cautela. Le sue condizioni verranno nuovamente valutate inizio prossima settimana".

Come ha visto Carnesecchi, che quest'estate tornerà all'Atalanta?
"È uno dei portieri giovani più emergenti, due anni fa c'è stato un momento in cui non si sentiva pronto. Gollini si era infortunato ed ero curioso di poterlo utilizzare, poi ha preferito venire a Cremona a giocare. Quindi è chiaro che giocando si migliora, lo stesso varrebbe anche per Okoli, sul quale all'inizio contavo molto e probabilmente per giocare nell'Atalanta o gli si fa spazio, ma con Demiral e Palomino è difficil. Carnesecchi è un giocatore che credo possa avere un ottimo futuro e mi dispiace non poterlo allenare direttamente con l'Atalanta, ma è la dimostrazione che i giovani migliorano giocando. Un altro esempio è Ruggeri, che strada facendo sta diventando un buon esterno"

Si aspettava un calo della Cremonese? Cos'è cambiato rispetto all'andata?
"Sì, me lo aspettavo perché l'ho seguita. All'andata ho visto una squadra più coraggiosa e disposta ad affrontarti, era stata una squadra che voleva lottare. La Cremonese mi sembra una squadra con valori importanti, senza non batti Roma e Napoli. È singolare che sia in una posizione del genere"

17.37 - Finisce la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile