Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo migliorare in trasferta. Mercato? Non ci penso"

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo migliorare in trasferta. Mercato? Non ci penso"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 dicembre 2021, 16:50Serie A
di Daniel Uccellieri

Domani alle 12.30 andrà in scena il Derby dell'Appennino fra Bologna e Fiorentina. Queste le parole del tecnico viola Vincenzo Italiano in conferenza stampa.

16.30 - Inizia la conferenza stampa

Il derby di domani è a forti tinte europee. Se lo sarebbe aspettato?
"Il Bologna è una squadra che gioca bene e merita la classifica che ha. Noi dobbiamo fare il salto di qualità in trasferta, sarò una partita molto importante per entrambe le squadre".

Cosa si aspetta dal mercato di gennaio?
"Milenkovic? Un ragazzo non può fare una panchina che viene subito messo sul mercato. Battute a parte, non ho mai pensato a quello che può accadere a gennaio, sono totalmente concentrato sul campionato. Non mi sono mai posto altri problemi. Con la Samp abbiamo vinto reagendo bene alla sconfitta di Empoli. Adesso vogliamo ottenere più punti possibili nelle prossime 4 gare. Dobbiamo cambiare atteggiamento fuori casa, non è possibile quello che sta accadendo. Mi auguro che già da domani si possa vedere una Fiorentina diversa. Di mercato non so cosa dire, forse non è il momento, dobbiamo restare concentrati sulle prossime 4 partite".

Cercare il successo lontano dal Franchi è uno stimolo o rischia di diventare un peso?
"Le prestazioni sono di livello, ma spesso non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Dobbiamo migliorare, serve quella determinazione che in casa sta facendo la differenza. Dobbiamo avere uno spirito diverso, con molta più qualità in quello che facciamo. Ci sta mancando quella, cercheremo di metterla in campo domani. Forse è questo il difetto che non ci permette di fare punti"

Quali sono i punti di forza del Bologna?
"Hanno cambiato marcia dopo aver battuto la Lazio, il loro modo di stare in campo mette in difficoltà tutti. In questo momento sono in salute e in fiducia, è una squadra piena di talento. Serviranno attenzione e determinazione, altrimenti rischiano di tornare a casa a mani vuote. La squadra ha lavorato bene, sono tutti a disposizione tranne Castrovilli, Dragowski e Nastasic".

Il KO con l'Empoli cosa ha insegnato?
"Non dobbiamo pensare di avere la gara in pugno prima del fischio finale. Non so è stata presunzione, ma non dovrà più succedere. Quel ko fa ancora male, sono questi gli errori che non dobbiamo commettere".

Ha chiesto alla società di tenere Vlahovic a gennaio?
"Non abbiamo ancora parlato con la società, siamo concentrati sul girone d'andata, poi si vedrà".

Come vede l'assenza di pareggi?
"Il pareggio per me è un epilogo innaturale di una partita di calcio. Nessuna squadra entra in campo per pareggiare, tutte le squadre cercano di ottenere i tre punti. Ovviamente è meglio pareggiare che perdere, ma non sono ossessionato dalla mancanza di pareggi".

Gli esterni offensivi?
"Callejon è un grandissima crescita. Contro l'Empoli ha giocato una gara di altissimo livello, non è un caso che con la Samp abbia ritrovato il gol. È in fiducia e, se c'era una missione, era quella di recuperarlo. Chiaro, ha 34 anni, ma ha delle qualità e un'intelligenza tattica che non poteva aver smarrito. Si sa gestire e sta facendo meglio. Per fortuna non abbiamo rischiato Gonzalez contro la Samp: aveva un problema al polpaccio, ma ora è a disposizione. Non è al 100%, non ha i 90 minuti, ma ha una grande motivazione e per noi è importante".

Duncan è una delle sorprese della stagione
"Con il Milan e con la Samp ha giocato molto bene, con l'Empoli ho preferito l'estro di Castrovilli. Alfred sta lavorando davvero bene, sono contento anche dell'approccio alle gare. Pretende tanto da se stesso e questo mi rende molto felice".

Come sta il presidente Commisso?
"Ci siamo sentiti nelle ultime ore, sta bene ed è tornato a casa per ricevere le cure migliori. Non è niente di preoccupante e tornerà presto"

Quale caratteristica del Bologna di Mihajlovic teme di più?
"Il Bologna attacca con tanti uomini, dobbiamo cercare di non farli arrivare negli ultimi 16 metri, dobbiamo limitarli da questo punto di vista. Ci siamo preparati per questo".

La squadra può continuare a sognare in grande?
"Mi auguro che la vittoria con la Samp, la prima in rimonta, sia il segno che la squadra sta maturando. Spero che l'entusiasmo di questa vittoria ci faccia andare in campo liberi di testa. Ancora è lunga, dobbiamo ancora finire il girone d'andata. Dobbiamo migliorare gara dopo gara e mantenere lo stesso spirito. Se Sottil, Callejon, Duncan, Torreira crescono e dietro mostriamo compattezza possiamo sognare un campionato di livello. Altrimenti siamo dei folli, ma non lo siamo e vogliamo continuare a fare bene".

Mi conferma che lei non chiede all'87' di andare tutti avanti come ad Empoli?
"E' stato dimostrato che nel momento in cui la squadra sta soffrendo e non riesce più ad essere quella dell'inizio gara, si corre ai ripari e si cerca di far soffrire meno gli 11 in campo. Ad Udine si è aggiunto il quinto difensore perché Odriozola non arrivava più su Deulofeu, mentre ad Empoli non c'erano avvisaglie. L'allenatore doveva essere bravo a capire che si poteva perdere, ma lì non si parlava più di tecnico... Non per togliermi responsabilità, che sono tutte dell'allenatore, ma lì in mezzo al campo qualsiasi dei miei ragazzi che fronteggia una situazione di pericolo capisce che deve fare fallo, guardare l'orologio, non fare una corsa in più perché mancano 5 minuti. Le responsabilità vanno divise, ma è stato dimostrato che la Fiorentina è brava a valutare le situazioni. Anche a Torino si è messo il quinto difensore... Noi teniamo al bene della squadra, vogliamo portare a casa punti, ci siamo riusciti tante volte, ma siamo qua per crescere e migliorare. Le situazioni cambiano di partita in partita, domani ce ne saranno altre: speriamo di trarre vantaggi da quell'episodio come esperienza".

16:56 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile