Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Luvumbo ci prova, Deiola spreca troppo. La vittoria scappa ancora, 0-0 tra Cagliari e Udinese

Luvumbo ci prova, Deiola spreca troppo. La vittoria scappa ancora, 0-0 tra Cagliari e UdineseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 17 settembre 2023, 14:32Serie A
di Patrick Iannarelli

Un punto a testa, uno 0-0 che fa a sorridere a metà Cagliari e Udinese. Il lunch match della quarta giornata si chiude senza reti: ai punti ha vinto sicuramente la squadra di Ranieri, ma se i gol latitano la prestazione ha un peso specifico diametralmente opposto. I bianconeri invece hanno resistito soprattutto nel momento di maggiore difficoltà, nonostante la poca brillantezza Samardzic e compagni hanno strappato il terzo pareggio consecutivo. Nel prossimo turno ci sarà la sfida interna con la Fiorentina mentre i sardi affronteranno l'Atalanta: inutile ribadire la necessità di una svolta per poter dimenticare un inizio altalenante.

Luvumbo imprendibile, ma il Cagliari non sfrutta le occasioni
Mister Ranieri si è affidato al 3-5-2 con la coppia d'attacco formata dal duo Pavoletti-Luvumbo, esordio dal primo minuto per Prati e Hatzidiakos, col difensore greco subito nel vivo della manovra rossoblù. Sottil invece si è affidato a Thauvin e Lucca mandando in campo un modulo speculare: Samardzic e Lovric in mediana con Walace a coprire il vertice basso del centrocampo. Il primo tempo è stato scandito da un doppio ritmo: vivace quello imposto nei primi venti minuti, compassato dopo il cooling break. Il caldo ha sicuramente influenzato il gioco delle due squadre, ma un Luvumbo in formato stratosferico ha messo in crisi la difesa friulana: l'angolano ha spaccato il palo alla sinistra di Silvestri con un rasoterra fulmineo, i padroni di casa sull'azione successiva sono andati vicinissimi alla rete col colpo di testa di Dossena. Gli ospiti hanno invece ci hanno provato con Thauvin in due occasioni, ma il francese non è riuscito ad impensierire Radunovic.

La vittoria scappa ancora, 0-0 tra Cagliari e Udinese
Nella ripresa la squadra di Ranieri ha cercato di alzare i ritmi di gioco, Luvumbo ha continuato a svariare su tutto il fronte d'attacco. Nei secondi 45' si è vista anche una partita dentro la partita, con Deiola solo contro l'Udinese: il centrocampista dei sardi ha spaventato i bianconeri con un colpo di testa e un diagonale uscito per questione di centimetri. Forse l'unica nota stonata è stata quella di non aver sbloccato la gara considerata la mole di gioco creata, motivo per cui l'Udinese ha provato ad alzare il ritmo proprio nei minuti finali: al 78' Lucca ha spaventato tutta la Unipol Domus, Radunovic è riuscito però a sbarrare la strada all'ex Ajax. Nemmeno il forcing finale è bastato per arrivare alla prima vittoria stagionale, Cagliari e Udinese si sono accontentate dello 0-0.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile