Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Nani a 360° sul mercato dell'Udinese: "Solet? Spero di godermelo almeno per un altro anno"

Nani a 360° sul mercato dell'Udinese: "Solet? Spero di godermelo almeno per un altro anno"TUTTO mercato WEB
ieri alle 18:30Serie A
di Tommaso Bonan

Dal ritiro austriaco di Lienz, il direttore tecnico dell’Udinese, Gianluca Nani, ha parlato della strategia del club per la prossima stagione. Tanti i temi toccati, ecco le parole riportate da tuttoudinese.it: "Stiamo cercando di costruire una squadra forte e competitiva, ma siamo molto attenti e ponderati nelle nostre scelte. Siamo solo all’inizio del mercato, quindi le trattative sono ancora in fase di valutazione. Abbiamo già dei rinforzi come Bayo e Bertola, ma ci sono altri innesti che stiamo monitorando da tempo. Il nostro lavoro di scouting non si ferma mai, e siamo sempre attenti a valutare le migliori opportunità, sia per il presente che per il futuro. Le operazioni sono in corso, ma vogliamo procedere con calma e senza fare pressioni inutili. Il nostro obiettivo è portare a Udine giocatori che possano aggiungere qualità alla nostra rosa".

A proposito di Lucca, avete già pensato a un sostituto? "Speriamo di averlo già in casa. Lucca ha fatto bene per noi, ma come sempre, quando arrivano offerte vantaggiose per entrambe le parti, si valutano le situazioni. Come ho detto, abbiamo Bayo, che è un giocatore con una grande etica del lavoro, e Davis, che è un attaccante che mi piace molto, ma che purtroppo è stato fermato dagli infortuni. Ad ogni modo, stiamo cercando di intervenire sul mercato e valutiamo diverse opzioni. Siamo pronti a colpire quando sarà il momento giusto."

Ci saranno altre uscite? Sono tante le voci di mercato per alcuni giocatori come Lovric e Payero. "Ogni volta che ci chiedono un nostro giocatore, lo consideriamo un segno del buon lavoro che stiamo facendo. Ma non siamo qui per svendere i nostri talenti. Se un giocatore è con noi da tempo e le condizioni per una cessione vantaggiosa si presentano, allora la prenderemo in considerazione. Ma numericamente a centrocampo siamo coperti, e a breve potremmo aggiungere un altro giocatore. Piotrowski, ad esempio, è uno dei nomi che stiamo seguendo da tempo e potrebbe essere un rinforzo utile. Se arriveranno offerte che ci soddisfano, le valuteremo."

Gli esterni sono sempre una priorità? "Non siamo legati a un modulo preciso, come ha già dimostrato mister Runjaic cambiando diverse volte la formazione durante la scorsa stagione. L’importante è avere giocatori di qualità che si adattino al nostro progetto. Abbiamo già quattro esterni, e questo numericamente ci mette a posto. Ma se si presenta una buona opportunità di miglioramento, non ci tiriamo indietro. Per noi, l’obiettivo è rendere la rosa completa per mister Runjaic, che possa avere tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio."

Parliamo di Sanchez. La situazione sembra piuttosto incerta, come la risolverete? "Con Sanchez non avremo mai problemi. Tra noi c'è un rapporto straordinario. Stiamo cercando la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte, con il massimo rispetto per lui. La sua permanenza o meno dipenderà dalle condizioni che si verranno a creare. Nessuno qui dimenticherà mai quello che ha fatto per questa maglia, e sarà sempre rispettato. Come ho detto, il nostro obiettivo è trovare una soluzione che soddisfi lui, noi e anche i tifosi. C’è un rapporto speciale tra lui e la proprietà".

Il portiere è ancora un tema caldo vista la squalifica di Okoye. "Abbiamo già Sava, che ci sta dando buone garanzie. C’è anche Padelli che ha esperienza e rappresenta una sicurezza per la nostra porta. Come sempre, siamo attenti ai giovani talenti, e se dovesse arrivare un portiere di prospettiva, lo valuteremo in base alle scelte tecniche di mister Runjaic. La situazione di Okoye non influisce su questa decisione, stiamo procedendo con tranquillità."

Solet rimarrà all'Udinese? “Spero tantissimo perché non vorrei mai privarmi di un calciatore come lui. Spero di godermelo almeno per un altro anno. Noi abbiamo tantissime richieste non solo per lui ma anche per Kristensen, Thauvin e Atta. Fortunatamente non siamo un club che ha la necessità di fare cassa. Stiamo bene come stiamo, per vendere un giocatore devono crearsi le giuste condizioni economiche e dobbiamo avere la possibilità di sostituirlo con uno di altrettanto valore. Per Lucca già da gennaio avevamo tantissime pressioni ma abbiamo deciso di tenerlo fino alla fine della stagione”.

Quali sono gli obiettivi per la stagione? “Speriamo di chiudere nella parte sinistra della classifica. Tutti noi vorremmo che l’Udinese ripetesse quanto fatto in Inghilterra dal Leicester. Io stesso da dirigente mi auguro un giorno di poter vivere quel tipo di emozioni. Poi però bisogna scontrarsi con la realtà. L’obiettivo dell’Udinese deve essere quello di raggiungere al più presto possibile quota 40 punti. Non vogliamo trovarci coinvolti nella lotta retrocessione come è accaduto due stagioni fa. L’Udinese fa miracoli da trent’anni, questa credo sia sempre la base dalla quale partire. Poi sarebbe bello tornare in Europa, è fuori di dubbio. Ma certi obiettivi non si raggiungono a parole. La Champions League, traguardo che l’Udinese ha raggiunto tre volte nella sua recente storia, di certo non è la realtà che possiamo affermare qui in sala stampa. Si parte sempre dal conquistare la salvezza il prima possibile. Dopodiché con intelligenza e saggezza puntare ad obbietti migliori. Vediamo cammin facendo, prima ci salviamo e prima possiamo guardare più in alto. Confermiamo quanto fatto lo scorso anno e poi vediamo dove possiamo arrivare. Alla fine del mercato l’Udinese parte sempre in fondo alla griglia di partenza. Le partite di luglio non contano, i giudizi fatti oggi tanto meno. La famiglia Pozzo ha sempre dimostrato di sapere agire con intelligenza e lungimiranza. Non è un caso che ha un certo credito nel mondo del calcio. Aspetterei a dare giudizi almeno la composizione finale della rosa”.

E per quanto riguarda i nomi che circolano, come Izdes e Gaspar? "Sono due ottimi difensori, che conoscono bene la Serie A. La nostra priorità è sempre quella di migliorare la rosa, e questi due nomi sono tra i profili che stiamo monitorando. Se ci sono opportunità che migliorano la qualità della squadra, sicuramente le valuteremo. Vogliamo chiudere per un difensore e per un attaccante. Valutiamo diversi profili, alcuni di questi hanno già giocato in Italia ma questa non è una condizione esclusiva. Magari alla fine sarete sorpresi dal numero di operazioni in entrata che andremo a fare. Siamo sempre pronti a valutare le opportunità”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile