Ramon incanta, bene anche il 'costoso' Rodriguez: gli acquisti del Como al debutto

Una delle squadre copertina di questo mercato estivo in Serie A è stato senza dubbio il Como, anche se all'esordio nel torneo 2025/2026 il tecnico dei lariani Cesc Fabregas ha utilizzato 'solamente' quattro dei nuovi acquisti portati in riva al lago. Peraltro dividendoli equamente tra i titolari, due, e i subentranti. In questo senso, forse, assume ancora più valore la bella vittoria per 2-0 contro la Lazio.
Tra i due acquisti estivi che Fabregas ha mandato in campo per Como-Lazio si trova anche il più costoso colpo della finestra biancoblu, il guizzante esterno spagnolo Jesus Rodriguez, un neanche ventenne per il quale il Como non ha esitato a mettere sul piatto circa 20 milioni di euro. Costato decisamente meno, ma in prospettiva può valere anche tanto di più, il difensore centrale Jacobo Ramon, scuola Real Madrid che si è preso anche i complimenti del suo allenatore nel post-partita. C'era e rimane grande attesa per quanto potrà fare Alvaro Morata in quel di Como: per ora l'ex Juve e Milan si è distinto soprattutto per il sacrificio, in attesa dei gol. Ultimo ma non ultimo Nicolas Kuhn, che però ha giocato una manciata di minuti.
Il migliore dei volti nuovi in Como-Lazio 2-0 è stato Jacobo Ramon, premiato con un 7 come voto nelle pagelle di TMW: "La seconda conferma dal primo minuto per lui al centro della difesa dopo la Coppa Italia. Stava per inventarsi un gol d’autore ma il mancino non aiuta. Però la personalità che sprigiona in ogni situazione è determinante. E di lì non si passa". Mezzo punto in meno per Rodriguez: "Frizzantino come non mai, manda a lato di testa una buona chance. Però è una scheggia impazzita. Con qualche dribbling secco qua e là da sobbalzare dalle sedie". Voto 6,5 anche per Morata: "Debutto in campionato per lui, appena riceve palla aggredisce subito la porta con convinzione. Ma il lavoro che fa spalle alla porta e in protezione è quello che serve nel finale". Senza voto invece Kuhn.
