Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Squadre che non segnano. In fondo alla classifica di Serie A c'è chi non trova più il gol

Squadre che non segnano. In fondo alla classifica di Serie A c'è chi non trova più il golTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 settembre 2023, 15:25Serie A
di Raimondo De Magistris

L'Empoli oggi non è solo l'unica squadra tra i top cinque campionati europei a non aver conquistato punti nelle prime cinque giornate di campionato. E' anche l'unica squadra che non ha ancora realizzato nemmeno un gol. Zero punti in classifica, la società toscana che al momento è l'unica ad aver già cambiato allenatore sta confermando le difficoltà che puntualmente arrivano al terzo anno di Serie A: sotto la gestione Corsi l'Empoli non è mai riuscito ad andare oltre le due salvezze consecutive e anche questo avvio di stagione va in questa direzione.
Inizio particolarmente complicato anche per Cagliari e Udinese. La squadra di Claudio Ranieri, ieri sconfitta dall'Atalanta a Bergamo, ha fin qui mostrato una buona solidità difensiva ma ha realizzato un solo gol, a Bologna con Luvumbo (gara persa 2-1). Il Cagliari ha esattamente gli stessi numeri dell'Udinese: sei gol subiti, una sola rete realizzata. Nel caso dei friulani, l'unico ad andare a segno è stato Lazar Samardzic, nella gara dello scorso 28 agosto sul campo della Salernitana.

Le scelte offensivo di Cagliari, Udinese ed Empoli che non stanno pagando
Zero gol realizzati nelle prime cinque giornate, l'Empoli per questa stagione ha confermato Francesco Caputo titolare e re-ingaggiato, sul finire del mercato, Mattia Destro. Piccoli è stato girato al Lecce nell'operazione Maleh, mentre è stata ampliata la batteria degli esterni d'attacco: sono arrivati Cancellieri e Gyasi, è tornato il polivalente Cambiaghi ed è stato confermato il trequartista Baldanzi.
Il Cagliari per il 3-5-2 di Ranieri ha puntato su Andrea Petagna come riferimento offensivo da alternativa a Gianluca Lapadula (al momento infortunato) e a Leonardo Pavoletti. Per il ruolo di seconda punta, oltre al confermatissimo Zito Luvumbo, è arrivato Eldor Shomurodov dalla Roma, ma all'occorrenza può ricoprire quel ruolo anche Gaston Pereiro.
L'Udinese orfana di Beto e nella speranza che Gerard Deulofeu possa tornare il prima possibile si affida oggi a Florian Thauvin, arrivato a gennaio e ancora alla ricerca del suo primo gol in Serie A, e a Lorenzo Lucca, centravanti che all'Ajax ha trovato poco spazio e segnato ancora meno. Con Keinan Davis, Vivaldo Semedo e Brenner out per infortunio, ecco che oggi le uniche alternative sono rappresentate da Isaac Success e da Simone Pafundi. Che questa crisi sia la volta buona per dare spazio alla giovane promessa del calcio italiano?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile