Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Gravina, stoccata alla Serie A: "Il calcio italiano non può cambiare solo con le parole..."

TMW - Gravina, stoccata alla Serie A: "Il calcio italiano non può cambiare solo con le parole..."
martedì 26 aprile 2022, 16:06Serie A
di Raimondo De Magistris

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato a margine del Consiglio Federale di oggi, partendo dalle nuove norme dell'indice di liquidità: "C'è' un indice di liquidità per la Lega Serie A ammissivo a 0.5, con soli due correttivi che sono quelli storici, senza altre variazioni. Il Consiglio Federale di maggio, per la prima volta in anticipo, vedrà una proposta di licenze nazionali e modifiche del titolo 6° delle Noif, una serie di indicatori nuovi per la stagione 2023/24 e poi per i successivi tre anni. L'indice di liquidità salirà e nelle nostre Noif verranno inserite tutte le norme fissate dalla UEFA ma calate nella nostra realtà".

Questi correttivi come impattano sulla nostra realtà?
"Impattano così come è sempre stato storicamente, tengono conto sia della parte relativa al patrimonio che al rapporto costo del lavoro/ricavi, sono i due correttivi storici che ci sono sempre stati. Impattano in maniera positiva se sono positivi in uno dei due indici".

Hanno votato tutti a favore?
"No, la Lega di Serie A ha votato contro e la Lega B si è astenuta che non ha condiviso questa nostra proposta".

Cosa chiedeva la Lega Serie A?
"Chiedeva lo 0.4 con alcuni correttivi che non abbiamo ritenuto accettabili".

Per quanto riguarda lo Statuto della Lega Serie A?
"Quello che ha predisposto il Commissario, quello che doveva passare qualche mese fa".

Il calcio femminile entra a far parte del professionismo?
"Oggi è una giornata importante, finalmente ci sono le norme che disciplinano il calcio femminile. Dal 1° luglio inizia il percorso del professionismo nel calcio femminile. Siamo soddisfatti, è un percorso iniziato due anni fa: negli ultimi tre anni abbiamo investito sul calcio femminile 18 milioni di euro".

Queste resistenze della Lega Serie A non la disturbano?
"No. E' una opposizione che se finisce sempre 18-3 diventa complicata... deve portare a riflettere un po' di più. Io non ne faccio una questione di numeri, né di contrapposizioni. Io ho solo un obiettivo, ovvero far evolvere in maniera positiva il calcio italiano. Non possiamo dire di voler cambiare il calcio e poi facciamo di tutto per mantenere lo status quo. Bisogna spingere al massimo sull'acceleratore per un percorso di riforme, questa è la mia posizione politica e della maggior parte dei membri del Consiglio Federale".

Soglia dei vantaggio fiscali per i giocatori provenienti dall'estero per lei è giusta?
"Io sono per la soppressione della norma".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile