Torna la Premier League - Il City vuole il pokerissimo, Maresca per risollevare il Chelsea
Nessuno era mai riuscito nell'impresa di conquistare quattro titoli consecutivi, nemmeno il Manchester United di sir Alex Ferguson. Il Manchester City di Guardiola ha riscritto la storia della Premier League e punta al pokerissimo, consapevole che la concorrenza sarà come sempre agguerrita. Dagli allievi Arteta e Maresca ai rivali cittadini, fino al nuovo Liverpool di Arne Slot, il campionato inglese (qui il calendario completo) promette come sempre spettacolo e scintille, con tanti campioni protagonisti.
Si comincia domani con l'anticipo tra i Red Devils e il Fulham, mentre sabato scenderanno in campo Liverpool, Arsenal e Aston Villa. Domenica subito un big-match, quello tra Chelsea e Manchester United.
Il mercato - Fuoco e fiamme, come sempre. In Premier spendono tutti, spesso in modo eccessivo e incomprensibile. È il caso del Chelsea, che ha aggiunto a una rosa già numerosa altri 9 elementi (per ora), investendo poco meno di 200 milioni. Un'altra rivoluzione targata Todd Boehly, mentre i cugini dell'Arsenal hanno acquistato solo Riccardo Calafiori e puntano sulla forza del gruppo costruito da Arteta negli ultimi due anni. Grandi movimenti anche in casa dell'Aston Villa, che disputerà la Champions League: sono arrivati Onana, Maatsen, Archer, Philogene, Iling-Junior, Barrenechea, Dobbin e Barkley (176 milioni totali) mentre hanno salutato Diaby, Douglas Luiz, Sanson e Iroegbunam, oltre a Zaniolo che è tornato in Italia.
E i campioni in carica? Dal Troyes (via Girona) è arrivato Savinho, un trasferimento "interno" al City Group, mentre Julian Alvarez ha scelto l'Atletico Madrid di Simeone per sentirsi importante. Dopo l'addio di Klopp è tutto fermo in casa Liverpool, al contrario del Manchester United: Yoro, Zirkzee, de Ligt e Mazraoui sono i colpi per permettere a ten Hag di puntare ai primi quattro posti. Il vero rinforzo del Newcastle sarà Sandro Tonali, molto attivo il Tottenham, che ha ingaggiato Solanke, Gray, Yang e Bergvall e ha ceduto Emerson Royal al Milan. Tanti arrivi dalla Serie A: Okoli è sbarcato al Leicester, Lindstrom all'Everton, Kamada al Crystal Palace, Huijsen al Bournemouth, Milenkovic al Nottingham Forest.
La possibile rivelazione - La storia è nota: Julen Lopetegui era a un passo dal Milan, poi il club rossonero ha fatto retromarcia e lo spagnolo ha firmato con il West Ham. Un club ambizioso, nono nell'ultimo campionato e che di recente ha ottenuto ottimi risultati in Europa. Gli Hammers ora vogliono alzare l'asticella e stavolta non cederanno nessuno dei big, anche se preoccupa la questione di Paquetà, che potrebbe essere squalificato per il caso scommesse. A rinforzare la rosa sono arrivati Kilman, Summerville, Fullkrug, Guilherme, Wan-Bissaka, Guido Rodriguez, Foderingham e Todibo, strappato alla Juve negli ultimi giorni. Un chiaro segnale di quanto i londinesi vogliano fare sul serio.
Il programma della prima giornata
Venerdì 16 agosto
Manchester United - Fulham
Sabato 17 agosto
Ipswich - Liverpool
Arsenal - Wolverhampton
Everton - Brighton
Newcastle - Southampton
Nottingham Forest - Bournemouth
West Ham - Aston Villa
Domenica 18 agosto
Brentford - Crystal Palace
Chelsea - Manchester City
Lunedì 19 agosto
Leicester - Tottenham