Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese, Cioffi: "Dimostrata la nostra etica sportiva sul campo. Pafundi talento indiscusso"

Udinese, Cioffi: "Dimostrata la nostra etica sportiva sul campo. Pafundi talento indiscusso"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
lunedì 23 maggio 2022, 00:16Serie A
di Marco Pieracci

Gabriele Cioffi, tecnico dell'Udinese, analizza in conferenza stampa il successo per 4-0 sulla Salernitana nell'ultima giornata di Serie A: “Da professionisti dobbiamo avere un’etica, e la si dimostra in campo. Il rispetto della mentalità sportiva e per noi stessi è la base. Dobbiamo dire bravi ai ragazzi, abbiamo raggiunto il record di punti (47, ndr) dalla stagione ‘12/’13. Quello che abbiamo fatto è quello che dovevamo fare. Loro hanno reso fiera una città intera e tutto il Friuli”.

Che voto dà alla stagione?
"Voti ai ragazzi 10, tutto il resto 6 perché c’è sempre da migliorare”.

Com'è stato l'impatto con la Serie A?
"Il calcio è tutto uguale, cambia la qualità ma di base alleni sempre persone. Credo che il nostro più grande successo, di staff e massaggiatori, sia di aver creato un ambiente speciale”.

Futuro ancora bianconero?
"Ora mi voglio gustare questo obiettivo, che seppur piccolo per noi è un grande traguardo. Ci sarà tempo per parlare di contratti”.

Contento dell'esordio di Pafundi?
"E' un ragazzo estremamente utile che si allena con noi da quattro o cinque mesi, abbiamo avuto paura a buttarlo dentro prima per non fargli bruciare le tappe. È un talento indiscusso, ha le capacità per diventare un campione come tutti i giovani della squadra, ad esempio Udogie e Samardzic. Ma devono pedalare tanto, sono solo all’inizio della salita”.

Si aspettava questa Salernitana?
"Mi aspettavo una partenza forte, viveva una settimana da dentro o fuori e giocando alle 21 sapevamo che la loro concentrazione sarebbe stata altissima. Ci siamo detti di partire forte e siamo stati bravi e fortunati a segnare subito. Nicola ha fatto cose straordinarie così come Sabatini che ho abbracciato con affetto, è un’icona del calcio”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile