Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verona, il bilancio: positivo per il secondo anno consecutivo, 25,1 milioni di plusvalenze

Verona, il bilancio: positivo per il secondo anno consecutivo, 25,1 milioni di plusvalenzeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 22 marzo 2022, 14:45Serie A
di Andrea Losapio

La Gazzetta dello Sport ha analizzato i conti del nostro calcio con uno speciale di due pagine con le 20 squadre della scorsa Serie A.

VERONA

Non sembrerebbe un modello sostenibile, ma per il secondo anno consecutivo il Verona riesce a essere in positivo. Questo perché, in una stagione non propriamente brillante per quanto riguarda il mercato, alla fine le plusvalenze sono 25,1 milioni, che porta un risultato netto a +1,1. In peggioramento, è vero, rispetto all'anno precedente con 8,3 milioni, ma nel computo generale può essere soddisfacente essere una delle poche società in Serie A a essere in positivo (con l'Atalanta).

Il fatturato
È in linea con quello dei club della sua regione. Cioè 72,7 milioni, dovuti all'ottima posizione nell'anno precedente e la traslazione dei diritti televisivi nell'anno successivo. I costi sono intorno ai 93,3 milioni, con molti ammortamenti per gli investimenti fatti per poi riuscire ad avere calciatori in grado di rappresentare una plusvalenza. Barak o Simeone per quest'anno, ma anche Casale. Il gioco è quello di avere un allenatore che dà qualcosa alla squadra e che migliora i giocatori, anche giovani.

La situazione può migliorare anno per anno
Il 2021-22 sarà probabilmente molto vicino allo zero, poi dipenderà molto dalle cessioni e da quello che potrà essere recuperato, visto che comunque ci sarà un investimento con Simeone da 12 milioni. I debiti netti sono 45,5 e il patrimonio da 5,7. Una situazione non tranquilla ma non irrisolvibile, tanto che il Verona potrebbe essere un investimento fruttuoso. Ben sapendo che il passo va fatto secondo la gamba e che la situazione difficilmente sarà differente a meno di qualificazioni in Champions.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile