Catanzaro-Sudtirol 1-1, le pagelle: Iemmello riparte con un gol. Bene Pietrangeli e Merkaj

Risultato finale: Catanzaro-Sudtirol 1-1
CATANZARO
Pigliacelli 6,5 - Compie un intervento decisivo su Merkaj in avvio di ripresa, salvando il Catanzaro da quello che sarebbe stato il raddoppio ospite.
Frosinini 5 - Tutt'altro che indimenticabile l'esordio in Serie B per l'ex terzino del Trento, spesso e volentieri in affanno sulla corsia di competenza. Dal 75' Favasuli s.v.
Antonini 6 - Fa il suo al centro della difesa giallorossa, senza mai incappare in particolari problemi.
Bettella 5 - Schierato a sorpresa dal primo minuto, in avvio di partita perde il duello con Kofler in area di rigore nell'azione del momentaneo vantaggio del Sudtirol.
Verrengia 5 - Una prestazione incolore da parte dell'ex Potenza, anch'egli al debutto in cadetteria. Troppi pochi spunti per poter lasciare il segno in positivo sulla gara.
Rispoli 5,5 - Nell'ombra nel primo tempo, si vede un po' di più nella ripresa ma non riesce comunque a raggiungere la sufficienza.
Pontisso 5,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Rispoli. Potrebbe fare decisamente di più al servizio del Catanzaro: avrebbe tutte le qualità per imporsi in mezzo al campo.
D'Alessandro 5 - Ben contenuto dai difensori biancorossi, si vede soltanto nel finale di primo tempo con un tentativo terminato di poco a lato su invito di Verrengia. Dal 75' Buso s.v.
Iemmello 6,5 - Non pervenuto nel primo tempo, come i veri campioni si accende nel momento del bisogno: dopo un'occasione sprecata al 51', timbra il cartellino dieci minuti più tardi con un meraviglioso destro a giro su cui non può nulla Adamonis. Il gol è la specialità della casa, ma non lo scopriamo di certo stasera.
Nuamah 4,5 - Enormi difficoltà nella serata del "Ceravolo" per l'ex Brescia, mai realmente nel vivo del gioco. Dal 57' Cissè 6,5 - Il suo ingresso dà una scossa al Catanzaro. Molto brillante, mette lo zampino nel gol del pareggio di Iemmello propiziando l'imprecisione di Coulibaly ad inizio azione.
Pittarello 5,5 - Lotta per quanto possibile contro l'insuperabile difesa del Sudtirol, ma sono più i duelli persi che quelli vinti.
Alberto Aquilani 5,5 - Dopo un pessimo primo tempo, il "suo" Catanzaro rialza la testa nella ripresa e riesce a chiudere i novanta minuti con un pareggio che soddisfa i giallorossi solo a metà. La sensazione è che le scelte iniziali del tecnico di schierare diversi nuovi acquisti non abbiano pagato: perché non puntare sulla vecchia guardia, almeno in questa prima giornata?
SUDTIROL
Adamonis 6 - Mai chiamato in causa nel primo tempo, ad inizio ripresa viene trafitto da un imprendibile conclusione a giro di "bomber" Iemmello. Nel finale è attento sulla punizione calciata da Pontisso.
Kofler 6,5 - Ha il merito di sbloccare il risultato con un gran bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Casiraghi. Si fa valere in difesa.
Pietrangeli 7 - Vince la stragrande maggioranza dei duelli con Pittarello, costringendo l'attaccante del Catanzaro a una serata di grande difficoltà. Domina nella retroguardia biancorossa.
Giorgini 6,5 - Anche per lui una prestazione ben più che sufficiente contro uno dei reparti offensivi più temibili dell'intero campionato di Serie B.
El Kaouakibi 5,5 - Abbastanza discontinuo sulla corsia di destra, si vede abbastanza nel primo tempo (anche con lanci in profondità per gli attaccanti) mentre nella ripresa si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva. Dall'89' Bordon s.v.
Coulibaly 5 - Amara serata da "ex" per il numero 14 biancorosso, protagonista in negativo nell'azione del pareggio di Iemmello con un assist involontario servito proprio al fuoriclasse del Catanzaro. Dall'83' Martini s.v.
Tronchin 6 - Tanto lavoro in mezzo al campo per l'ex Cittadella, più lucido nel primo tempo rispetto alla ripresa. Chiude comunque sulla sufficienza. Dall'83' Molina s.v.
Casiraghi 7 - Sforna l'assist per l'1-0 di Kofler direttamente da calcio piazzato. E' un giocatore sempre più determinante per questo Sudtirol. Dal 76' Tait s.v.
S. Davi 5,5 - Non ha quasi mai modo di farsi vedere in velocità sulla sinistra, sebbene Frosinini non sia proprio nella sua miglior serata. Avrebbe potuto fare di più.
Merkaj 6,5 - Grande sacrificio dell'attaccante del Sudtirol che fa continuamente a sportellate con la difesa del Catanzaro, arrivando più volte a rendersi pericoloso negli ultimi metri di campo. Come atteggiamento, risulta essere senza dubbio uno dei migliori in campo.
Pecorino 5,5 - Non sfrutta due buone occasioni tra il primo e il secondo tempo. Si vede meno rispetto a Merkaj, ma anche per una questione di caratteristiche. Dal 76' Odogwu s.v.
Fabrizio Castori 6,5 - Il Sudtirol comanda le operazioni nel primo tempo, poi subisce il ritorno del Catanzaro in concomitanza con un fisiologico calo biancorosso nella ripresa. Sono comunque parecchi i fattori positivi da tenere in considerazione per il prosieguo della stagione degli altoatesini, che non hanno affatto sfigurato di fronte agli oltre 10.000 del "Ceravolo".
