"In bocca al lupo figghiò, per sempre uno di noi": Palermo saluta davvero il 'suo' Di Mariano

"Kekko al Modena. In bocca al lupo figghiò, per sempre uno di noi": una struggente frase, correda da una foto che ritrae Kekko che omaggia un'effige di Santa Rosalia. Ma chi è Kekko? È Francesco Di Mariano, ormai ex attaccante del Palermo che ieri è passato in forza al Modena, in una sorta di scambio che ha portato in Sicilia Antonio Palumbo.
Classe 1996, e palermitano di nascita, Di Mariano è figlio della sorella dell’ex attaccante, nonché capocannoniere ai Mondiali di Italia ’90, Totò Schillaci, e con la formazione rosanero ha avuto da sempre un legame viscerale. Muove i primi passi nella scuola calcio Ribolla di Palermo - di suo zio materno - ed è il Lecce la prima formazione a dargli fiducia; per il suo approdo al Palermo serve aspettare l'estate del 2022, e i siciliani freschi di promozione in Serie B. Primo gol segnato il 15 ottobre, contro il Pisa, poi l'11 marzo 2023 la prima doppietta in rosanero, ma arriva poi un infortunio a complicargli la stagione, tanto che torna in campo solo nella stagione successiva. Tutto va a gonfie vele, a ottobre del 2024 rinnova anche il contratto fino al 2026, ma i tanti cambiamenti apportati dal club arrivano a toccare anche lui, 'figghiò' di Palermo. Del resto, anche le più belle storie sono destinate a finire.
E Kekko, come tutti lo chiamano, lascia la sua Palermo con 79 presenze e 5 gol attivo. E con l'affetto di un popolo intero.
