Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

2 marzo 1980, San Siro viene intitolato a Giuseppe Meazza. Sebbene fosse "Balilla"

2 marzo 1980, San Siro viene intitolato a Giuseppe Meazza. Sebbene fosse "Balilla"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 2 marzo del 1980 quando lo stadio di San Siro viene intitolato a Giuseppe Meazza. Indimenticato campione milanese, nato a Porta Vittoria e scomparso un anno prima, nel 1979, a Lissone. Poco dopo la sua morte è Mario Natucci, giornalista della Notte a lanciare l'iniziativa per dare il nome del "Pepin" all'impianto meneghino. Una vita all'Ambrosiana Inter - chiamata così perché a Mussolini il nome Internazionale ricordava fin troppo quella comunista - per poi passare al Milan, ai tempi chiamato Milano. Poi un giro di Atalanta e un altro, quello finale, di Inter. Due Mondiali, tra il 1934 e il 1938, ma anche due Coppe Internazionali con la maglia della Nazionale.

Il problema era dettato dalla burocrazia e dalla politica. Meazza era inquadrato nel simbolismo fascista, anche con il soprannome che portava, cioè "Balilla", a causa dell'esclamazione di Leopoldo Conti alla lettura della formazione di Arpad Weisz che, appunto, vedeva Meazza in campo, forse troppo giovane per Conti. Quella etichetta gli rimarrà appiccicata addosso. Però Natucci si fece promotore, con il responsabile Enrico Crespi, di secolarizzare la memoria. La redazione fu subissata dalle lettere e Carlo Tognoli, sindaco dell'epoca ne dovette prendere atto, pur non accettando in toto la situazione. Uno dei firmatari dei tagliandini fu Paride Accetti, Assessore allo Sport e al Tempo Libero della città di Milano. La Notte titolò su questo e fece passare la situazione come una scelta popolare.

Così il 2 marzo del 1980 si arriva a dama, con una scultura commissionata a Paolo Todeschini - ex calciatore - e finalmente l'intitolazione a Giuseppe Meazza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile