Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Livakovic: "Martinez e Donnarumma i portieri top oggi, Buffon e Casillas i miei modelli"

Livakovic: "Martinez e Donnarumma i portieri top oggi, Buffon e Casillas i miei modelli"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 20:12Calcio estero
di Dimitri Conti

Dominik Livakovic, nuovo portiere del Girona e della Nazionale croata, ha rilasciato un'intervista al portale FootMercato parlando della nuova avventura ma anche di altri argomenti: "Ho iniziato a giocare a calcio molto presto nella mia città natale, Zara, in Croazia. Come tanti bambini, ho cominciato come attaccante. Ma dal secondo giorno ho provato a fare il portiere. Mi piacevano la responsabilità, la pressione e il fatto che ogni parata potesse cambiare l'esito della partita. Da quel momento in poi, non ho più lasciato la porta".

Il Mondiale 2022 le ha dato la ribalta.
"È stato un grande cambiamento, ma ho cercato di rimanere con i piedi per terra. Ho sempre creduto che il nostro valore si misurasse dalla partita successiva e non da quella prima. Certo, ero orgoglioso di ciò che avevamo realizzato, ma so che la fama può essere passeggera, quindi ho cercato di essere costante e di impegnarmi di più. La storica partita col Brasile? Sentivo tutta la Croazia con me".

Ha avvertito pressioni al momento di sostituire Subasic in Nazionale?
"Suba è una leggenda, quanto ha fatto nel 2018 è indimenticabile. Certo, sentivo pressione ma anche motivazioni. E guardandolo giocare ho imparato molti. Oggi tra l'altro è il mio preparatore con la Croazia".

Ha qualche modello?
"Da bambino ammiravo Iker Casillas e Gianluigi Buffon. Entrambi erano leader, calmi sotto pressione e sempre all'altezza della situazione".

Secondo lei chi è oggi il migliore al mondo?
"È difficile sceglierne solo uno, ma direi Emiliano Martínez, la cui parata nella finale dei Mondiali è stata indimenticabile, una vera lezione di maestria sotto pressione. Anche Donnarumma si è distinto per la sua calma, i suoi riflessi e la sua capacità di leggere la partita. Entrambi sono attualmente al top".

Perché ha lasciato il Fenerbahce per il Girona?
"Sono molto felice di unirmi al Girona. Il club ha dimostrato ambizione e carattere nelle ultime stagioni e non vedo l'ora di iniziare questa avventura. Il mio obiettivo è mettere a disposizione della squadra la mia esperienza, la mia costanza e la mia passione, dentro e fuori dal campo. Questa in Liga è una sfida fantastica".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile