Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Napoli, la Fiorentina e lo scudetto, una storia che non si ripeterà. 18 scherzetti viola

Il Napoli, la Fiorentina e lo scudetto, una storia che non si ripeterà. 18 scherzetti violaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 maggio 2023, 11:32Le Statistiche
di Redazione Footstats

Campione d'Italia per la terza volta, il Napoli non ha più l'assillo di dover guardare la classifica perché ha già compiuto la propria missione e lo ha fatto nel miglior modo possibile e immaginabile. Comunque la squadra di Spalletti si presenta al match contro la Fiorentina avendo raccolto cinque risultati utili di fila (due vittorie e tre pareggi). In casa propria ha concesso un po' di più agli avversari rispetto a quanto fatto in trasferta e come rendimento interno è seconda dietro la Juventus.

Nelle ultime undici partite giocate in campionato, la Fiorentina ne ha persa una sola, quella a Monza, dove per altro era anche in vantaggio per 2-0 dopo il primo quarto d'ora di gioco.

18 'scherzetti' in 73 partite di campionato tra Serie A e Serie B. La Fiorentina è in svantaggio sì, sul campo del Napoli (33 le vittorie dei padroni di casa), ma non sono poche le volte in cui è tornata a casa con un successo. Tra l'altro è riuscita a conquistare i tre punti in due degli ultimi tre match giocati. Nella stagione 2020/21 è però arrivato anche il più pesante successo dei campani che si sono imposti col rotondo punteggio di 6-0.

A proposito di scudetti, il Napoli ne ha vinto uno pareggiando in casa proprio con la Fiorentina. E' accaduto il 10 maggio 1987, risultato finale 1-1 grazie ai gol di Carnevale per gli azzurri e un certo Roberto Baggio per i viola. La storia però questa volta non si ripeterà per poco, perché i partenopei il loro obiettivo l'hanno raggiunto la scorsa giornata.

Nella storia di Napoli-Fiorentina troviamo anche una vittoria a tavolino a favore dei toscani: parliamo del 2-0 nella stagione 1976/77 arrivato per incidenti al termine della gara. Anche se la partita, c'è da dirlo, si era chiusa regolarmente con la vittoria per 2-1 dei gigliati.

TUTTI I PRECEDENTI A NAPOLI (SERIE A E SERIE B)
73 incontri disputati
33 vittorie Napoli
22 pareggi
18 vittorie Fiorentina
98 gol fatti Napoli
72 gol fatti Fiorentina

LA PRIMA SFIDA A NAPOLI
1931/1932 Serie A Napoli vs Fiorentina 0-2, 8° giornata
L'ULTIMA SFIDA A NAPOLI
2021/2022 Serie A Napoli vs Fiorentina 2-3, 32° giornata

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile