Solo due punti concessi dalla Roma all'Empoli in casa. E l'ultima volta che è successo...

Roma-Empoli sfida tra ultime della classe. Fa impressione vederla così, soprattutto per quelle che sono le ambizioni di partenza dei giallorossi, ma questo recita la classifica dopo le prime tre giornate di campionato. Un solo punto conquistato dalla squadra di Mourinho, in casa con la Salernitana e per giunta nella fase finale del match, perché i giallorossi erano sotto 2-1.
Ancora peggio è andata all'Empoli che ha sempre perso nelle prime tre giornate e non ha segnato nemmeno un gol (unica squadra della A ad essere a secco di marcature).
A Roma finora non c'è stata storia: 15 volte si sono incontrate queste due squadre e mai i giallorossi hanno perso. Hanno lasciato punti (un pari) alla formazione toscana solamente in due circostanze. L'ultima è l'1-1 del 31 gennaio 2015. Una partita quella, peraltro piena di avvenimenti, con ospiti andati in vantaggio su rigore (Maccarone a segno), poi due giocatori espulsi (Manolas per la Roma, Saponara per l'Empoli) e cacciato anche l'allora allenatore azzurro Sarri.
Per il resto ci sono 13 vittorie dei capitolini, ma mai roboanti: il massimo scarto è rappresentato da un 3-0 alla 31esima giornata del campionato 2003/04.
TUTTI I PRECEDENTI A ROMA
15 incontri disputati
13 vittorie Roma
2 pareggi
0 vittorie Empoli
30 gol fatti Roma
10 gol fatti Empoli
LA PRIMA SFIDA A ROMA
1986/1987 Serie A Roma vs Empoli 2-1, 23° giornata
L'ULTIMA SFIDA A ROMA
2022/2023 Serie A Roma vs Empoli 2-0, 21° giornata
