Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

I dubbi di Bryan Roy sull'Olanda: "Grande difesa ma davanti... No"

ESCLUSIVA TMW - I dubbi di Bryan Roy sull'Olanda: "Grande difesa ma davanti... No"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 novembre 2022, 11:20Qatar 2022
di Marco Conterio

Bryan Roy è stato il primo grande colpo di Mino Raiola, il primo grande giocatore portato in Italia. Dall'Ajax al Foggia, lui che era stato premiato quale miglior giovane del calcio olandese: nel '92, dagli ajacidi alla Puglia, proprio grazie alla mediazione di quello che è stato più di un agente. Un amico. Una figura fondamentale della quale Roy parlerà con affetto in questa intervista esclusiva rilasciata a Tuttomercatoweb.com. Che parte però dall'analisi della sua Olanda, quella dove da giocatore ha giocato 32 gare con 9 gol, dove ha conquistato un terzo posto agli Europei del '92, e che si prepara a giocare il ruolo di mina vagante nel Mondiale di Qatar 2022. "In difesa siamo forti, a metà campo abbastanza e in attacco... In attacco no", spiega Roy.

De Ligt, Van Dijk, Timber, Aké... Vado avanti?
"E' la miglior difesa del mondo, giocano in grandi squadre, tutti, e lo fanno alla grande. Dietro tutto è a posto, Van Gaal non ha problemi. Gioca a tre, vedremo chi saranno i titolari ma la scelta è davvero ampia".

A centrocampo 'abbastanza', diceva. Perché?
"Frenkie de Jong è il migliore dell'Olanda, Berghuis gioca molto bene. Poi bisogna vedere, mi piace Koopmeiners che è all'Atalanta. La qualità c'è, è vero, ma più in difesa. E ancora non sappiamo come giocherà a centrocampo: a due? A tre? Ci manca un Busquets, un Rodri, un pivot davanti alla difesa che aiuti Frenkie".

L'attacco non la convince
"E' da capire se giocherà a tre o due attaccanti. Bergwijn mi piace molto, dovrà essere però in forma straordinaria. Non sta giocando molto ma dovrà essere al top in questo Mondiale".

Vale lo stesso per Depay
"Non ha giocato molto bene in questa stagione al Barcellona ma ha una qualità incredibile. Credo che avrà grande grinta e voglia ma è per questo che sono un po' dubbioso...".

Parlavamo del 'suo' Mino Raiola
"Sono convinto che manchi a tutti. Lui era sempre vicino a tutti, anche a me, quando ero un suo giocatore. Mi manca tanto: ho tanti ricordi vissuti insieme. Lui è sempre stato in gamba, preciso, coi club, coi giocatori, non è mai venuto fuori niente di sbagliato sul suo conto. Ed è stato sempre tanto criticato ma è sempre stato corretto con tutti e questo per me è una grande cosa, che va a onorare ancora di più la sua memoria".

Lei è stato il suo primo grande colpo
"Dall'Ajax al Foggia. Che momenti incredibili: da lì nacque un'amicizia incredibile. Senza di lui non penso che avrei mai fatto così tanto. Mi aiutò ad abituarmi subito, ha fatto davvero di tutto. E' stato fondamentale per me".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile