Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

USA-Galles è il primo pareggio di Qatar 2022: è 1-1, a Weah risponde il solito Bale

USA-Galles è il primo pareggio di Qatar 2022: è 1-1, a Weah risponde il solito BaleTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 21 novembre 2022, 22:01Qatar 2022
di Simone Lorini

Allo stadio Ahmad Bin Ali Stadium di Al Rayyan arriva il primo pareggio del Mondiale iniziato ieri in Qatar: dopo un primo tempo dominato, gli Stati Uniti subiscono la voglia di rimonta del Galles nella ripresa, trasformato da Page grazie all'ingresso di una torre come Moore dopo il nulla di fatto del tridente leggero formato da James, Wilson e Bale. Ed è proprio l'ex fuoriclasse del Real Madrid a pareggiare, su calcio di rigore da lui conquistato, il gol realizzato da Timothy Weah nel primo tempo. 1-1 il finale, dopo oltre 10 minuti di recupero, una curiosa consuetudine in questi campionati mondiali di calcio.

Gara che si incanala subito su binari ben definiti: gli Stati Uniti pressano alti e cercano il gol con insistenza, mentre il Galles accetta la superiorità avversaria e difende in modo ordinato, provando a ripartire (con scarsa convinzione). Al decimo doppia grande occasione per la squadra di Berhalter: Weah crossa bene al centro e Rodon rischia l'autogol con un forte, ma centrale, colpo di testa che sbatte su Hennessey; l'azione prosegue e Sargent colpisce da posizione ravvicinata, ancora di testa, spedendo la palla sul palo esterno.

Dopo 36 minuti di sterile dominio e un paio di gialli sicuramente evitabili, ecco il gol a stelle e strisce: bellissima azione in verticale della squadra di Berhalter, con la palla che passa da un calciatore all'altro in modalità flipper, fino all'approdo tra i piedi di Pulisic, il quale vede e serve il movimento di Weah. Il figlio d'arte non la stoppa nemmeno, esterno destro e palla dove Hennessey non può davvero arrivare. Gli ultimi dieci minuti di gara trascorrono senza grandi emozioni, col Galles che almeno si affaccia dalle parti di Turner pur senza mai inquadrare la porta americana.

Robert Page capisce che così non si va da nessuna parte: ad inizio del secondo tempo dentro Moore e fuori James, tra i peggiori in campo. La presenza di una torre a centro area sembra dare più idee alla squadra britannica, che va sistematicamente al cross con Roberts e l'attivissimo Williams. All'ora di gioco ecco l'occasionissima del Galles per il pareggio: sugli sviluppi di un corner Adams non riesce ad allontanare il pericolo, così su un pallone vagante si tuffa Davies, impegnando per la prima volta nella serata il portiere americano Turner.

Nulla può invece, in occasione del calcio di rigore che all'82' Gareth Bale spedisce in fondo al sacco: Walker Zimmerman con un intervento sciagurato atterra proprio l'ex Real Madrid in area di rigore, mandando Bale a calciare dal dischetto. Un premio meritato alla spinta gallese della ripresa, mentre gli Stati Uniti hanno certamente sbagliato la gestione del match.

Rileggi il LIVE di USA-Galles su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile