Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosa ha fatto la Fiorentina a gennaio: via il capocannoniere, tre nuove frecce davanti

Cosa ha fatto la Fiorentina a gennaio: via il capocannoniere, tre nuove frecce davantiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 1 febbraio 2022, 10:45Serie A
di Dimitri Conti

Il grande bivio nel calciomercato della Fiorentina è stato ufficializzato in data 28 gennaio, quando è stata annunciata una volta per tutte la cessione di Dusan Vlahovic alla Juventus. Mai prima d'ora nella storia viola il capocannoniere del campionato aveva fatto le valigie a metà stagione e in generale c'è un solo precedente nella storia del massimo campionato, quel Piatek che curiosamente da questo inverno veste proprio la maglia viola. Procediamo con ordine.

Le entrate: tre nuove frecce in attacco
Le premesse erano state più che buone, visto che la dirigenza aveva anticipato i tempi in entrata assicurandosi due nuove pedine offensive praticamente ancora prima che il mercato cominciasse. Il primo colpo, forse, è il più altisonante tra tutti: dal Lille campione di Francia, per oltre 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus, è arrivato l'esterno di talento Ikoné. L'ha seguito a stretto giro di posta Piatek, desideroso di riscatto e preso in prestito con diritto di riscatto dall'Hertha Berlino. L'ultimo squillo, invece, è arrivato a fine sessione e dopo la notizia che ha squarciato il tifo in varie correnti: come sostituto del capocannoniere ecco Arthur Cabral, seguito e osservato per oltre un anno prima di essere prelevato dal Basilea. Preso pure il giovanissimo Seck per la Primavera, dopo che già in estate era stato vicino.

Le uscite: via il capocannoniere, tagli in mediana
Come scritto in aperture di articolo, la notizia che ha per qualcuno cambia il giudizio è senza alcun dubbio la partenza di Vlahovic. Un incasso da record, 80 milioni di euro compresi bonus, varrà l'addio a chi finora ha realizzato il 40% dei gol complessivi segnati dai viola in campionato? In attesa della risposta del campo, la dirigenza ha portato avanti anche il previsto taglio di elementi nel fin troppo folto centrocampo: Benassi è stato girato in prestito nella vicina Empoli, Pulgar non è ancora ufficiale ma passerà al Galatasaray. Addii minori i prestiti in uscita di Cerofolini (Alessandria) e Lovisa (Pordenone), quest'ultimo raggiunto da Dalle Mura, richiamato dal prestito a Cremona. Identica traiettoria a titolo temporaneo per Montiel, da Siena all'Atletico Baleares.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile