Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ag. Pape Diop: "Contatti con il Liverpool. C'è il Napoli e la Serie A è affascinante"

ESCLUSIVA TMW - Ag. Pape Diop: "Contatti con il Liverpool. C'è il Napoli e la Serie A è affascinante"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 13 luglio 2023, 11:13Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
fonte Niccolò Ceccarini

L'agente di Pape Diop, Gerald Sagoe, ha rilasciato un'intervista esclusiva a TMW per parlare del suo assistito e non solo.

Pape ha disputato un torneo straordinario nella Coppa d'Africa sub 20, quanto è stato importante per lui trasferirsi in Europa per il suo sviluppo?
"Ha disputato un grande torneo, è stato il miglior marcatore pur essendo un centrocampista, per molti è stato il miglior giocatore della competizione. È un calciatore esplosivo, dinamico e influente nel suo stile di gioco. Si è trasferito la scorsa estate  dal Diambars (Senegal) allo Zulte Waregam (Belgio) e questo ha sicuramente contribuito alla sua maturazione a livello personale oltre che professionale; inizialmente è stato aggregato alla formazione U23 ma è subito stato promosso in prima squadra. Non è stato un campionato molto semplice perché lo Zulte fin da subito è stato impegnato nella lotta per non retrocedere e non è stato dato moltissimo spazio ai giovani. Questo però ha ulteriormente rafforzato il carattere di Pape come ha dimostrato nella Coppa d'Africa U20. Ha un carattere molto forte che lo porta a dare sempre il meglio. Il CT della nazionale maggiore Aliou Cissè ha già dichiarato che è in procinto di essere convocato per la prossima partita".

Che tipo di giocatore è Pape Diop?
"È un centrocampista box to box con un'ottima visione di gioco e capacità di inserimento come dimostrano i gol segnati. Può giocare anche come centrocampista offensivo o mezz'ala in un centrocampo a tre. È migliorato molto in fase difensiva e nel ribaltamento del gioco grazie anche alla sua capacità di corsa. Fisicamente è un giocatore molto rapido, dotato di grande resistenza".

Purtroppo lo Zulte quest'anno è retrocesso in seconda divisione. State pensando ad un eventuale trasferimento?
"Siamo alla ricerca del giusto progetto per favorire la crescita del giocatore, come ogni giovane prospetto ha bisogno di giocare dunque per noi eventuali offerte devono essere accompagnate da un progetto di crescita di Pape. Ha fatto progressi molto importanti ma ricordiamoci che ha ancora solo 19 anni".

Avete già avuto qualche contatto con delle squadre per il suo trasferimento?
"Sì, verso la fine della scorsa stagione mentre era impegnato con la Nazionale siamo stati contattati dal Liverpool e abbiamo avuto degli incontri preliminari a Parigi. Tre squadre francesi hanno espresso interesse e alcune squadre italiane, tra cui il Napoli, hanno manifestato interesse. Insieme al mio avvocato Alessandro Mazzucato avremo alcuni appuntamenti in Germania nelle prossime settimane. Vediamo cosa accadrà".

Pare di capire che quindi un ipotesi di trasferimento in Serie A sarebbe gradita giusto?
"Certo, la Serie A è un campionato con grande fascino e con grandi giocatori. È una competizione di livello e Pape sarebbe senz'altro felice di misurarsi con grandi campioni. Questo però come detto al netto del progetto per il giocatore. Pape è un ragazzo ambizioso che vuole sempre migliorare e arrivare ad un livello sempre più alto ma per fare questo ha certamente bisogno di giocare e trovare un club che creda in lui".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile