Di Chiara: "Viola, Gattuso gran scelta. Mio compagno a Perugia, era come ora"

Alberto Di Chiara applaude la scelta della Fiorentina di puntare su Gattuso. L'ex terzino viola peraltro ha anche giocato con lo stesso Gattuso, al Perugia. "Credo che decisione migliore non potesse esserci - dice a Tuttomercatoweb.com - lo voleva Commisso ma poi comunque Rino ha fatto un bel lavoro a Napoli e anche al Milan. Ha grande carisma e ha ottenuto il meglio dai giocatori. In più è un personaggio non banale, se parla viene ascoltato. Poi ora gli serve una squadra da sfruttare al meglio ma ripeto è una delle scelte più azzeccate che Commisso potesse fare".
Il fatto che abbia accettato significa che ha avuto rassicurazioni sulla costruzione della squadra...
"Può convincere anche qualche calciatore a vestire la maglia viola. Ha accettato la Fiorentina e significa che il programma che gli è stato proposto è credibile, è un buon segno".
Lei ha giocato insieme a Gattuso nel Perugia. Cosa ricorda?
"Quello che è adesso lo era anche prima, nelle partite d'allenamento: non guardava in faccia nessuno, con la sua irruenza che poi si è affinata. Era ancora agli inizi della carriera. C'erano in quella squadra anche Allegri e Materazzi: in futuro Gattuso e Materazzi sarebbero diventati campioni del mondo e Allegri uno degli allenatori top. Rino si allenava con noi pur facendo parte ancora del settore giovanile. La palazzina del Perugia dove alloggiavano i ragazzi era praticamente gestita da lui, controllava gli altri ragazzi più piccoli e abitava con loro. Tutti facevano riferimento a lui, era un personaggio rassicurante".
