Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Kayode: "Devo tutto a Italiano. Che sogno sarebbe l'Europeo con l'Italia"

Fiorentina, Kayode: "Devo tutto a Italiano. Che sogno sarebbe l'Europeo con l'Italia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 28 febbraio 2024, 15:15Serie A
di Dimitri Conti

Michael Kayode, difensore della Fiorentina, ha parlato a Radio Sportiva: "Sinceramente non me l'ero immaginato il primo gol in Serie A, ho seguito il percorso ed è arrivato. In un bellissimo momento della partita (contro la Lazio, ndr). Sembrava stregata, abbiamo preso addirittura cinque pali ma ero convinto che ce la saremmo portata a casa per come stavamo giocando".

Qual è l'obiettivo?
"Guardiamo partita dopo partita, ora ci sarà un grande tour de force tra campionato, Conference e Coppa Italia. Alla fine si faranno i conti".

Ci pensa a quanto è stato veloce per lei salire in prima squadra?
"Sì, tantissimo e nemmeno io quando sono arrivato me l'aspettavo. Sono contentissimo di tutto ciò".

Quanto le è servita la gavetta?
"Molto, l'anno in Serie D (a Gozzano, ndr) mi ha formato tantissimo e devo ringraziare il mio allenatore di allora, Antonio Soda. Avevo sedici anni e stavo con gente più grande che mi poteva raccontare anche com'era la vita fuori".

Che legame ha con Dodo?
"Con lui ho un grandissimo rapporto, sembriamo fratelli. Essendo un giocatore di maggiore esperienza per me è fondamentale".

E con il mister, Italiano, come si trova?
"Benissimo, mi ha preso l'anno scorso durante la pausa per i Mondiali e mi ha insegnato tantissime cose per entrare nel suo gioco e nella sua tattica. Non mi sarei mai aspettato che mi schierasse titolare subito alla prima a Genova. Devo tutto a lui".

Magari potrà esordire a sorpresa anche in Nazionale...
"Penso partita dopo partita, è fondamentale fare bene adesso per poi sperare in una convocazione magari in America con l'Italia. Bellissima però l'attenzione e la competizione per provare a guadagnarsi un posto che per me sarebbe un sogno".

Con l'Italia tra l'altro ha già conquistato un trofeo da protagonista, con tanto di gol in finale con la U19.
"Momento spettacolare, si parlava sempre di Europei nel percorso fatto assieme ai compagni. Mister Bollini è stato fantastico, anche con un inizio difficile".

Cosa si aspetta dal suo 2024?
"Di sicuro sarebbe veramente bello portare un trofeo a Firenze. È la cosa che voglio maggiormente. E un altro sogno sarebbe essere convocato in Nazionale, fare l'Europeo sarebbe davvero bello...".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile