Hancko-Inter? Il Feyenoord tratta Gomez. A gennaio fece le visite con l'Udinese

Il Feyenoord si muove in anticipo vista la possibile partenza di David Hancko, difensore a lungo corteggiato dalla Juventus che oggi è uno dei nomi che sta valutando l'Inter per rinforzare il suo reparto arretrato. Il centrale slovacco è nel mirino di diverse società, recentemente s'è fatto avanti anche l'Al Nassr, e allora dall'Olanda si stanno già muovendo per sostituirlo visto che all'ex Fiorentina è stato garantito che potrà partire con un'offerta da 30 milioni di euro.
Il calciatore individuato dalla società di Rotterdam per sostituire Hancko è Valentin Gomez, centrale argentino classe 2003. Anche lui di piede mancino, è un centrale di proprietà del Velez Sarsfield che a gennaio svolse anche le visite mediche per conto dell'Udinese salvo poi tornare in Sud America per il mancato accordo tra le parti. Negli ultimi giorni anche il Bologna ha valutato il suo profilo, ma oggi è il Feyenoord la società più interessata ed è molto avanti nella trattativa.
Valentin Gomez-Udinese: cosa è accaduto a gennaio. Il comunicato del Velez dello scorso 25 febbraio
Nel gennaio 2025, frustrato dal mancato trasferimento al Cruzeiro, il giocatore ha manifestato alla società la sua volontà di non continuare nel Club e di cercare una nuova alternativa di trasferimento nella finestra in corso. Analizzate diverse opzioni, il giocatore ha dichiarato di aver trovato chi lo avrebbe assolto per l'esecuzione della clausola di rescissione ai sensi del contratto di lavoro, per un importo netto di 8.500.000 di dollari più il mantenimento da parte del Club del 10% di una futura rivendita e rinunciando, il giocatore, al 5% del pass che gli era stato riconosciuto nel 2022.
Dopo aver esaminato il quadro giuridico per la strutturazione dell'operazione, dopo aver ottenuto a tal fine la consulenza di esperti di diritto dello sport e ritenendo che la proposta implicasse una risoluzione del contratto di lavoro a condizioni paragonabili alla clausola di risoluzione prevista dal contratto di lavoro (EUR 10 000 000 netti), il 24 gennaio il Club e il calciatore hanno concluso una serie di accordi in base ai quali il Vélez ha dato il proprio consenso affinché il calciatore potesse rescindere il contratto di lavoro alle condizioni sopra descritte. Ciò significava che, una volta ricevuto il pagamento promesso, Valentín Gómez era libero di agire e poteva quindi stipulare un nuovo contratto di lavoro con chiunque avesse deciso.
Sottolineiamo che la società Vélez non ha mai firmato o concordato alcun documento con un altro club, con un gruppo di investitori, fondi privati o simili di qualsiasi tipo. Gli unici documenti firmati erano tra il Vélez e il giocatore, e l'unico obbligato al pagamento era il giocatore. Inoltre, la condizione di validità degli accordi era che i pagamenti ai conti della società fossero effettuati da un conto di proprietà del calciatore.
Il termine ultimo per il pagamento è stato fissato al 28/01/25, in caso contrario gli accordi sarebbero decaduti. Poiché non è stato effettuato in quella data, il limite è stato esteso, espresso il desiderio del giocatore e del suo ambiente, sotto la promessa che i fondi sarebbero stati raccolti in breve tempo e che i pagamenti sarebbero stati effettuati. Durante questo periodo, il Club ha intrattenuto contatti e iniziative con il Gruppo Gillett, su richiesta del giocatore, per garantire che l'operazione potesse essere realizzata e che gli impegni assunti fossero rispettati.
A seguito di successive proroghe senza aver ricevuto il pagamento, e considerando l'intenzione del calciatore di essere iscritto in Italia come free agent, per cui aveva tempo fino al 23/02/25 alle 23.59 italiane, il 24/02/25 il Club ha cessato e concluso l'operazione. Al giocatore è stato detto di tornare nel paese per mettersi agli ordini del corpo tecnico della prima squadra in base al contratto di lavoro in vigore.
