Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 31 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 31 luglioTUTTO mercato WEB
giovedì 1 agosto 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

MILAN, ECCO PAVLOVIC. ROMA, ARRIVA DOVBYK. INTER, NON C'E' ANCORA IL SI DI SATRIANO AL BREST. LA JUVENTUS PENSA A GALENO. FIORENTINA, DOPO LE VACANZE INCONTRO CON NICO GONZALEZ, ACCORDO CON TESSMANN. EMPOLI, UFFICIALIZZATO COLOMBO. L'UDINESE ANNUNCIA IKER BRAVO. VERONA, IDEA MORALES. IL PARMA ACQUISTA PAJSAR.

AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Strahinja Pavlović dal Fußballclub Red Bull Salzburg. Il difensore serbo ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028, con opzione per un altro anno.

Trovano conferme le indiscrezioni riguardanti Artem Dovbyk, centravanti ucraino del Girona che sarà presto un nuovo giocatore della Roma. La società giallorossa va così a completare il suo pacchetto offensivo che aveva visto, nelle scorse ore, anche l'arrivo di Matias Soulé dalla Juventus per 26 milioni di euro più bonus. Il viaggio del ds Ghisolfi in Catalogna ha dato quindi i suoi frutti. L'uomo mercato giallorosso ha incontrato i vertici del Girona in queste ore, arrivando alla tanto attesa fumata bianca che porterà l'ucraino, autore di 25 gol e 10 assist in 41 partite nella scorsa stagione, a Trigoria nelle prossime ore. L'operazione, secondo quanto raccolto da TMW, si è chiusa con una base fissa da 32 milioni di euro, proprio come chiedeva la Roma, a cui aggiungere eventuali bonus e percentuale sulla futura rivendita. Dopo l'inserimento last minute i giallorossi hanno avuto quindi la forza per chiudere l'operazione e arrivare al via libera del Girona e del City Group di cui fa parte il club catalano. Nelle prossime ore, fra domani o al più tardi dopo domani, è atteso l'arrivo in Italia del centravanti per le visite mediche di rito e la firma sul nuovo contratto con la Roma che avrà durata quinquennale con ingaggio da 3,5 milioni di euro più bonus.

Si è concluso da pochi minuti l'incontro in sede Inter per definire, o almeno provarci, il futuro dell'attaccante Martin Satriano. Al faccia a faccia di Viale della Liberazione erano presenti, oltre ovviamente ai massimi dirigenti nerazzurri, gli agenti Stefano Castagna e Borja Garcia Fuster, oltre al giocatore stesso, entrato da un ingresso sul retro per non incrociare cronisti e telecamere presenti. All'uscita però, come mostrano le nostre immagini, il giocatore si è prestato a smartphone e telecamere, col suo futuro che comunque resta avvolto dai punti interrogativi. Da una parte l'Inter che spinge affinché il ragazzo accetti la proposta del Brest o, in alternativa, porti lui (tramite il suo entourage) una nuova offerta da parte di altre società a lui gradite. Dall'altra il giocatore che appunto non è ancora convinto e si è quindi preso ancora qualche giorno per riflettere sul da farsi. Parallelamente l'Inter ha portato avanti un'altra operazione in uscita, quella legata a Lucien Agoumé: il centrocampista tornerà al Siviglia, questa volta a titolo definitivo. Il club andaluso pagherà 5 milioni di parte fissa alla società nerazzurra, a cui aggiungere un 50% sulla eventuale futura rivendita. Una volta definito anche l'addio di Satriano, Ausilio e Marotta torneranno sul mercato in entrata probabilmente per trovare un braccetto di sinistra che possa coprire le spalle a Bastoni.

Tra i nomi che vengono accostati alla Juventus come potenziali rinforzi del reparto d'attacco dei bianconeri c'è anche il profilo di Wenderson Rodrigues do Nascimento Galeno, meglio noto con il nome d'arte di Galeno (26 anni) attualmente in forza al Porto. Sul tema e sulla pista di mercato torna anche A Bola: il medium portoghese, che si appoggia alle indiscrezioni emerse sulla stampa italiana che vorrebbero la Juventus pronta a mettere sul piatto 30 milioni di euro per arrivare all'esterno offensivo classe 1997. Galeno nel suo contratto con i Dragoes del Portogallo ha una clausola di uscita dal valore di 60 milioni di euro, ma viste le difficoltà economiche vissute dalla società lusitana, è inevitabile che si pensi a cifre inferiori, anche meno della metà. E c'è di più, perché secondo il quotidiano locale, Galeno avrebbe anche già dato una significativa apertura alla Juve per trasferirsi lì.

Sono in arrivo ore calde in casa Fiorentina per quel che riguarda il futuro di Nico Gonzalez. L'argentino rientrerà a Firenze dopo la Copa America con la sua Nazionale e le successive vacanze estive fra il 4 ed il 5 di agosto e da lì in poi ogni momento sarà buono per un punto della situazione con la società. Questo il punto da cui partire, con i dirigenti viola che incontreranno il numero 10 per capire le sue idee in merito al futuro, se come sembra tramite i suoi agenti sia emersa l'apertura ad eventuali interessamenti di altre società, soprattutto italiane. Il giocatore, proprio in questi giorni, sta seriamente valutando la sua situazione e pensando ad un futuro lontano dal Franchi. In questo senso resta da tenere viva la pista che porta all'Atalanta, col club bergamasco che lavora sottotraccia all'operazione da oltre un mese. Prima dell'eventuale affondo, però, servirà un'altra cessione in avanti oltre a quella di Miranchuk, volato all'Atlanta United. Da tenere d'occhio sono sempre le situazioni di Teun Koopmeiners, sogno di mercato della Juventus, e di El Bilal Touré, attaccante che potrebbe accettare la corte dello Stoccarda per vivere una stagione da protagonista assoluto sul campo. Dovesse concretizzarsi una di queste uscite, ecco che la Dea potrebbe tentare l'affondo. Anche se sull'argentino resta alla finestra, sorniona, pure la Juventus che osserva da lontano l'evolversi della situazione e intanto tratta anche altri profili come ad esempio Karim Adeyemi. Per la Fiorentina ad ogni modo non ci sarà possibilità di sconto: per il cartellino del suo talento più lampante servirà una cifra compresa fra i 30 ed i 35 milioni di euro.

La Fiorentina tenta di dare l'accelerata decisiva per mettere le mani su Tanner Tessmann (22 anni), individuato da qualche tempo come rinforzo ideale per il centrocampo di mister Palladino, un reparto da rifondare a seguito dei tanti addii maturati in estate. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, l'affare con il Venezia per arrivare al classe 2001 è già ben instradato: le società sono d'accordo per un trasferimento a titolo definitivo sulla base di una proposta economica da circa 5,5 milioni di euro, mentre con il calciatore è stato già raggiunto un principio d'accordo per un contratto di durata quinquennale (fino al 30 giugno del 2029) con un ingaggio da 1,2 milioni di euro netti a stagione. Cosa manca, dunque? L'accordo sulle commissioni da riconoscere all'entourage del nazionale statunitense, uno degli aspetti peraltro che ha fatto a suo tempo rallentare e poi saltare (assieme comunque alla condizione fondamentale di non rimanere in prestito a Venezia per un altro anno) il possibile passaggio all'Inter delle scorse settimane. Ieri sera intanto, dopo l'amichevole pareggiata 2-2 sul campo dell'Hull City, il tecnico viola Palladino si è così espresso sulla composizione della sua rosa: "Sapete che sono andati via diversi giocatori, ovviamente la rosa va completata: lo sappiamo tutti ma sono in contatto diretto con la società e sanno cosa manca. La speranza è che arrivino il prima possibile e sono sicuro che la società farà in modo che ciò accada".

L'Empoli annuncia un nuovo innesto per il reparto offensivo. La società toscana ha infatti ufficializzato l'ingaggio da Milan, in prestito con diritto di riscatto, dell'attaccante classe 2002 Lorenzo Colombo.

Iker Bravo (19 anni) è un nuovo giocatore dell'Udinese, adesso è anche ufficiale. Acquisto a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen per l'Udinese, che ha così comunicato la novità tramite i propri account ufficiali: "Si schiudono le porte del mondo bianconero per un grande talento del calcio europeo: Iker Bravo è un nuovo giocatore dell’Udinese. È stato acquistato a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Estro e qualità per un attaccante moderno che va a impreziosire il reparto offensivo bianconero per uno dei giovani più ambiti del mercato continentale. Abile a giocare con dinamismo da punta ma bravissimo anche a partire dall’esterno o dalla trequarti per dare brio alla manovra con la sua imprevedibilità. Tutte qualità che lo hanno reso il miglior giocatore, nominato dalla Uefa, dell’ultimo europeo under 19 vinto dalla Spagna grazie al suo gol decisivo in finale Un gran biglietto da visita per questo ragazzo nato il 13 gennaio 2005 a Sant Cugat del Valles che ha iniziato a lustrare il suo talento nella cantera del Barcellona. Alla Masia Iker ci è rimasto fino al 2021 quando, a 16 anni, un altro top club come il Bayer Leverkusen ha puntato su di lui portandolo in Germania. Con le aspirine gioca nella formazione under 19 ma, già alla prima annata, trova l’emozione del debutto in Bundesliga a soli 16 anni nella gara pareggiata per 1-1 contro l’Hertha Berlino. A fine stagione lo chiama addirittura il Real Madrid che lo preleva in prestito per farlo giocare nel Castilla, la seconda squadra merengue e con l’Under 19, squadra con cui disputa anche la Youth League segnando 3 gol in 4 presenze. Rimane al Madrid anche nella stagione 23/24 e segna altri 3 gol in 7 presenze di Youth League. Sin da piccolo è nel giro delle nazionali giovanili spagnole, con la Roja vanta ben 11 gol in 14 presenze in under 17 e 2 in 15 con l’under 19 coronate con la vittoria nell’europeo di categoria. Bienvenido Iker!"

Verona al lavoro sul mercato, con la speranza che il ds Sean Sogliano tiri fuori dal cilindro qualcuno dei suoi colpi. Questa, del resto, è la filosofia del club: trovare talenti a basso prezzo, sfruttarne le potenzialità e rivenderli ad un prezzo decisamente superiore raggiungendo risultati sia sportivi che economici. Anche la sessione in corso è caratterizzata da questa linea, con il direttore sportivo scaligero al lavoro in giro per il mondo con i suoi uomini di fiducia. L'ultimo nome finito sulla lista di Sogliano coincide con un possibile rinforzo per le corsie esterne delle difesa. Come riporta La Gazzetta dello Sport si tratta di Marcelo Morales, classe 2003 dell’Universidad de Chile. Il nodo è ancora una volta il prezzo: il Verona vorrebbe stare di molto al di sotto del milione, tetto minimo fissato dai cileni. Morales è un terzino sinistro, ma su quella corsia può occupare anche posizioni più avanzate. Con l'Universidad de Chile ha mostrato fin qui una certa propensione al passaggio vincente, mettendo a referto 15 assist in 97 partite. In Nazionale, invece, si è fatto vedere principalmente con il Cile Under 20 al Mondiale di categoria del 2023. Limati i dettagli sul prezzo, può portare energie fresche alla difesa di Zanetti.

Nuovo acquisto per il Parma, che aggiunge un giovane difensore alla propria rosa, almeno inizialmente destinato alla squadra Primavera allenata da Corrent. Arriva nella squadra ducale il difensore croato Karlo Pajsar (16 anni), classe 2008 di nazionalità croata che il Parma preleva a titolo definitivo dalla Dinamo Zagabria, accademia tra le migliori in Europa. La società emiliana ha depositato il contratto del calciatore in Lega Serie A.

BARCELLONA, SI TORNA ALLA CARICA PER CANCELO, TRAMONTA NICO WILLIAMS? JOAO FELIX NEL LIMBO: RIAPERTI I CONTATTI COL BENFICA. CHELSEA, ACQUISTATO JORGENSEN. ARSENAL, ACCORDO CON MERINO. SIVIGLIA, BIENNALE PER IHEANACHO. OLYMPIQUE MARSIGLIA, IDEA NKETIAH.

Il Barça insiste per Joao Cancelo, tornato al Manchester City dopo il prestito dell'anno passato ma rimasto tra gli obiettivi del club catalano. Secondo il Daily Star, il Barcellona ha presentato un'offerta che include un costo di prestito di 7 milioni di sterline (9 milioni di euro) e un obbligo di acquisto di 18 milioni di sterline (23 milioni di euro), che entrerà in vigore alla fine del periodo di prestito. Questo accordo strutturato, stando al quotidiano inglese, conferma le difficoltà finanziarie del club catalano. I Citizens hanno fissato un prezzo abbastanza elevato per Cancelo: 30 milioni di euro. Una cifra che ad oggi il Barça non può assolutamente sborsare. Il terzino portoghese ha un contratto con il Manchester City fino al 2027 e proprio per questo il club inglese non ha alcuna intenzione di regalarlo e continua a chiedere una somma vicina a quello che ritiene essere il valore del portoghese. Jorge Mendes, agente del giocatore, sta lavorando ai fianchi dei Citizens affinché abbassino le proprie richieste. Anche perché il Barcellona non farà follie e si sente abbastanza coperto nel ruolo con Hector Fort e Julian Araujo, ha altre priorità di mercato (leggi Nico Williams e, più in generale, l'attacco) e per ora non può affondare.

Di questi tempi ogni segnale può essere molto indicativo in tema calciomercato, anche un semplice post sui social network. Ad inizio estate dunque, era parsa significativa l'assenza di Nico Williams, stella dell'Athletic Bilbao, fra i giocatori che avevano posato per le foto della campagna abbonamenti 2024/25 del club iberico. Con il passare delle settimane però, quello che sembrava un trasferimento probabile, è divenuto via via sempre più complesso da portare a termine: l'asso della Spagna è stato molto vicino al Barcellona, ma secondo quanto riporta Mundo Deportivo le parti si sono decisamente allontanate, fino a far sembrare ora il suo approdo al Camp Nou quasi tramontato. Ed ora, sempre tramite le foto che il club sta diffondendo, arriva un altro segnale, decisamente in controtendenza con il primo. "Ascoltare i segnali", scrive in maniera enigmatica la società sui propri canali, pubblicando, ora sì, Nico Williams che bacia lo stemma della squadra e posa per spingere i tifosi ad abbonarsi il prossimo anno. Intanto, segnali a parte, il giocatore non appare tra i convocati per l'amichevole contro l'Eibar, ma nulla di sorprendente in tal senso: è ancora in vacanza, così come previsto dopo la sua partecipazione all'ultimo Europeo.

A 24 anni compiuti João Félix non ha un futuro certo di fronte a sé. O meglio, l'attaccante portoghese ha brillato di luce propria nel prestito concesso al Barcellona la scorsa stagione, macchiando quanto di buono fatto in blaugrana con il suo Portogallo agli Europei di Germania 2024. Un po' per scelte tecniche del c.t. Roberto Martinez, che lo ha fatto giocare solo in 2 partite su 5 disputate fino ai quarti di finale con la Francia. Un po' per prestazioni al di sotto delle proprie possibilità tecniche, per altro sbagliando anche il penalty decisivo che ha sbattuto fuori la sua Nazionale e Ronaldo dal torneo. Ora però è tempo di riportare i piedi per terra. João Félix ha un contratto che lo lega all'Atlético Madrid fino al 2029, anche se contava di poter tornare definitivamente al Barcellona quest'estate. Ma non c'è stato un vero e proprio tentativo di "sfondamento" da parte del club catalano, per altro impegnato con l'ingaggio di Dani Olmo e alcune problematiche finanziarie. L'Aston Villa e il Fenerbahçe - si legge su Mundo Deportivo - erano interessati, ma poi si sono allontanati. Non è un mistero, tuttavia, la preferenza del giocatore per i giganti spagnoli, come ha sempre lasciato intendere anche nelle dichiarazioni pubbliche. Mentre resiste la suggestione di riportarlo al Barcellona, oggi - secondo le informazioni riportate da Record - è il Benfica a spingere maggiormente su tutte per l'ingaggio di João Félix. Il club lusitano vuole riportare la seconda punta internazionale in madrepatria e ha già fatto un tentativo concreto all'inizio dell'estate. Ma le Aquile non intendono fermarsi e sono pronte a rinnovare la battuta di caccia al seguito del classe '99 che ancora può dar tanto al mondo del calcio, tant'è che hanno riaperto i canali di comunicazione e trattative con l'Atlético. Resta da vedere se il Benfica riuscirà a convincere i Colchoneros e pure lo stesso João Félix.

Filip Jorgensen è stato ufficialmente annunciato come nuovo giocatore del Chelsea , completando il suo trasferimento dal Villarreal. Il 22enne ha firmato un contratto di sette anni. Il portiere ora dovrà competere con Robert Sanchez per il posto da titolare. La scorsa stagione ha collezionato 37 presenze in tutte le competizioni e ha aiutato il Villarreal a raggiungere l'ottavo posto nella Liga.

SportsZone spiega che Mikel Merino e l'Arsenal hanno raggiunto un accordo contrattuale per i prossimi 4 anni: il centrocampista spagnolo è stato indicato da Arteta come obiettivo prioritario per il centrocampo nonostante non rientri nella politica dei Gunners di investire su calciatori Under 24. Prossimo passo: trovare l'accordo con la Real Sociedad. Decisivo sarà il prezzo chiesto dagli spagnoli, l'Arsenal non vuole pagare un prezzo alto proprio per la politica predetta, ma Arteta insiste perché lo considera un rinforzo ideale per la squadra, che non ha sostituto Xhaka.

Addio alle vecchie abitudini della Premier League imparate tra il Manchester City e il Leicester. Dopo 9 anni di crescita personale in uno dei campionati più competitivi del Vecchio Continente, ora per Kelechi Iheanacho è arrivato il momento di ricominciare. Di spiccare il volo altrove, precisamente ne LaLiga, con il Siviglia per cui ha firmato ufficialmente un contratto biennale con opzione di prolungamento per 12 mesi. La punta centrale nigeriana arriva da parametro zero.

Dopo la partenza di Pierre-Emerick Aubameyang, venduto per 9 milioni di euro all'Al-Qadsiah, l'Olympique di Marsiglia è alla ricerca attiva di un attaccante per rinforzarsi in questo mercato estivo. L'obiettivo numero uno del club francese è il centravanti dell'Arsenal, Eddie Nketiah. Secondo le indiscrezioni di The Athletic, l'OM ha presentato una nuova offerta, stimata a 20 milioni di euro, per l'ex nazionale inglese. Questa proposta di trasferimento definitivo si avvicina alla formula desiderata dai Gunners per lasciar partire l'attaccante. Tuttavia, il club londinese sembra orientato a dire ancora di no a questa offerta, ritenendola insufficiente dal punto di vista finanziario. Per cedere Nketiah, attualmente sotto contratto fino a giugno 2027, il club vicecampione d'Inghilterra si aspetta una somma più alta. Nonostante le elevate richieste dell'Arsenal, il Marsiglia non ha intenzione di demordere ed è pronto a portare avanti le trattative. Anche il Crystal Palace tuttavia segue l'attaccante: stando alla stampa inglese il centravanti sarà uno dei sacrificati eccellenti dell'estate per Arteta, che vorrebbe un rinforzo pesante là davanti e allo stesso tempo un puntello dietro per rispondere all'infortunio patito da Saliba. Oltre ovviamente a quello dell'ex Bologna Riccardo Calafiori, il cui arrivo a Londra è ufficiale da qualche ora.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile