Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 6 novembre 2024, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

ARRIVA LA DECISIONE DEI FRIEDKIN: IVAN JURIC PER ORA È CONFERMATO SULLA PANCHINA DELLA ROMA. REIJNDERS PIACE A MAN CITY E BARCELLONA, MA IL MILAN VUOLE BLINDARLO: IL PIANO PER IL RINNOVO. CALABRIA IN SCADENZA, STALLO PER IL RINNOVO, NON HA (ANCORA) ALTRE OFFERTE. IL MANCHESTER CITY HA DECISO: RICCI O ZUBIMENDI PER SOSTITUIRE L'INFORTUNATO RODRI. IL NAPOLI CERCA UN DIFENSORE PER GENNAIO: L'ULTIMA IDEA È ITAKURA DEL 'GLADBACH. FIORENTINA E LA CLAUSOLA DI KEAN DA 52 MILIONI. SARÀ VALIDA SOLO IN ESTATE E FINO A FINE LUGLIO

Arriva la conferma di Ivan Juric sulla panchina della Roma. La decisione - riporta Sky Sport - è stata presa nelle ultimissime ore dai Friedkin, proprietari del club giallorosso. Una notizia che era nell'aria, ma non certo scontata. Del resto, alla luce dei risultati negativi dell'ultimo periodo, in casa Roma quello della panchina di Juric è stato tema caldo, caldissimo. Fino appunto ad arrivare agli ultimi sviluppi. Tre gare perse nelle ultime quattro e otto gol subiti nelle ultime due trasferte hanno fatto traballare la posizione del tecnico croato. Posizione che adesso, alla luce della conferma dei Friedkin, è di nuovo salda. Juric e la Roma vanno avanti insieme, anche se ovviamente il tecnico resta sotto esame e chiamato ad invertire il trend dei risultati.

Sirene inglesi per Tijjani Reijnders: l’olandese piace da tempo a Pep Guardiola per qualificare ancor di più la mediana del suo Manchester City, mentre il Barcellona lo sta seguendo dopo averlo tentato prima del trasferimento dall’AZ Alkmaar al Milan. Il Milan, comunque, non si farà trovare impreparato di fronte a offerte allettanti. Con entourage di Reijnders si è già iniziato a parlare in maniera decisa del rinnovo fino al 2030 con un aumento dello stipendio fino a quattro-cinque milioni annui. La volontà delle parti di continuare insieme c’è tutta.

Non c'è nessuna novità per il rinnovo di Davide Calabria. Il Milan non ha modificato la propria posizione nei confronti del capitano, perché l'intenzione non è quella di ritoccarne l'ingaggio, ma solamente eventualmente prolungare l'accordo già in essere. Il difensore ora guadagna 2 milioni di euro più bonus fino al 30 giugno del 2025, la proposta era quella di arrivare fino al 2027. Quindi in questo momento non c'è comunione di intenti, ma nemmeno offerte per Calabria che ha tempo fino all'estate per capire quale sarà il prossimo step della propria carriera. Non è detto che poi ci possano essere ulteriori colloqui fra gennaio e febbraio, ma l'acquisto di Emerson Royal va letto nell'idea di volere cambiare, a meno che Calabria non ridimensioni le proprie richieste.

Rodri è probabilmente uno dei pochi vincitori del Pallone d'Oro che, appena ricevuto, sapeva già che non avrebbe potuto vincerlo l'anno seguente a causa del terribile infortunio che lo terrà lontano dai campi di calcio per questa stagione. Il Manchester City sta guardandosi intorno per cercare un calciatore in grado di sostituirlo e garantire a Pep Guardiola una soluzione in più a centrocampo. Sarà difficile trovarne uno del suo livello, ma la dirigenza ha già le idee chiare su quali profili potrebbero fare al caso del tecnico spagnolo. Secondo quanto riportato da L'Equipe, in questo momento, i due giocatori in lizza sono Martin Zubimendi della Real Sociedad e Samuele Ricci del Torino, più volte accostato anche di recente al Manchester City.

Il Napoli è pronto a un nuovo colpo a sorpresa in difesa. Per gennaio lo scouting azzurro, guidato da Maurizio Micheli, è attivo alla ricerca di un rinforzo da regalare ad Antonio Conte. Tra le occasioni monitorate sempre più da vicino resta Jakub Kiwior dell'Arsenal per costi e possibilità di avere un calciatore subito pronto per il nostro campionato, dove ha già militato con la maglia dello Spezia. Non solo, però: l'esperienza con Kim Min-jae ha insegnato al Napoli che il mercato orientale può regalare rinforzi importanti e l'ultima idea, come raccolto da Tuttomercatoweb.com, risponde al nome di Ko Itakura del Borussia Mönchengladbach.

Fra i principali protagonisti dell'ottimo avvio di stagione della Fiorentina c'è sicuramente Moise Kean. Il centravanti arrivato in estate dalla Juventus ha fin qui messo insieme un totale di 10 partite in campionato con 5 gol e 1 assist, a cui aggiungere una rete in Conference League in poco più di mezzora di campo. La Fiorentina la scorsa estate ha acquistato il suo cartellino dalla Juventus a titolo definitivo per 13 milioni di euro, pagabili in 4 differenti esercizi, più 5 milioni di ulteriori bonus. Il giorno del suo arrivo a Firenze, poi, il giocatore ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno del 2029. E, come raccontato quest'oggi dal Corriere dello Sport, nel suo accordo è prevista una clausola rescissoria da 52 milioni di euro, cifra importante che testimonia la fiducia del club di Commisso nei suoi confronti. Secondo ulteriori verifiche effettuate da TMW, tale clausola rescissoria ha contorni e confini ben precisi: intanto non si potrà esercitare nella sessione di gennaio, quindi per la finestra invernale non esistono rischi per la Fiorentina. In estate però ecco che si attiverà, con le società eventualmente interessate che avranno però tempo per pagarla solo fino al 31 di luglio, senza distinzioni fra club italiani o esteri.

BARCELLONA, SALAH È UN'OPZIONE PER L'ESTATE: OPERAZIONE FATTIBILE, MA IL LIVERPOOL NON MOLLA. SON IN SCADENZA, IL TOTTENHAM HA GIÀ DECISO: ATTIVERÀ L'OPZIONE PER RINNOVARGLI IL CONTRATTO. RISULTATI TROPPO ALTALENANTI PER IL WEST HAM: LOPETEGUI RISCHIA, TERZIC IL SOSTITUTO?

Mohamed Salah è già stato in passato un obiettivo di mercato del Barcellona, ma ora è pronto a tornare a essere protagonista dell'estate blaugrana. Secondo quanto riportato da Sport, il rapporto con gli spagnoli è ottimo, il suo rendimento ha attirato la loro attenzione e il fatto che dal 30 giugno 2025 sarà libero è una condizione che fa sì che possa fare al caso dei catalani. Il suo stipendio è intorno ai 15 milioni di euro lordi a stagione e Salah è favorevole a un trasferimento ne LaLiga, anche perché quello dei blaugrana è un ambiente che gli piace. La priorità è Nico Williams dell'Athletic Club, ma quello dell'esterno egiziano è un nome che è già arrivato a circolare negli uffici del Camp Nou. L'operazione è fattibile. L'intenzione del Liverpool è quella di rinnovare il suo contratto per permettergli di concludere la sua carriera in Premier League ai massimi livelli. La concorrenza per il Barcellona è rappresentata dall'Arabia Saudita, ma conterà la volontà del giocatore. Intanto i Reds di Slot continuano a vincere e sono primi in classifica in campionato con 25 punti davanti al Manchester City e al sorprendente Nottingham Forest. Chissà che anche questo non possa influenzare la sua scelta.

Il Tottenham ha intenzione di allungare di un ulteriore anno il contratto di Heung-Min Son, motivo per cui potrebbe attivare l'opzione presente sul suo accordo. Secondo quanto riportato dal Telegraph, l'esterno è in scadenza, ma gli Spurs hanno la possibilità di prolungare la sua permanenza all'interno del club e hanno l'intenzione di farlo. Il sudcoreano diventerà così uno dei pochi calciatori ad aver militato nella società londinese per oltre 10 anni.

Undici punti in 10 partite, risultati altalenanti e un malcontento crescente tra i tifosi. L'era Lopetegui al West Ham non è cominciata nel migliore dei modi e nemmeno il successo contro il Manchester United è servito a dare la spinta giusta a una squadra che sta faticando ad assimilare i dettami del nuovo allenatore. La panchina dello spagnolo - cercato in estate anche dal Milan - non sembra essere a rischio, anche se i tabloid nelle ultime ore hanno rilanciato con insistenza un nome: è quello di Edin Terzic, "a spasso" dopo l'esperienza con il Borussia Dortmund, condotto fino alla finale di Champions League nella scorsa stagione. Terzic è un volto noto in casa degli Hammers: è stato l'assistente di Slaven Bilic dal 2015 al 2017.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile