Il colpo più costoso della storia dell'Atalanta è stato un flop: El Bilal lascia di nuovo Bergamo

Era il luglio del 2023 quando l'Atalanta decise di rompere gli indugi e staccare l'assegno più oneroso della sua storia per l'acquisto di un calciatore. El Bilal Touré arrivò a Bergamo fra lo stupore generale, considerando i termini economici dell'operazione: 28 milioni di euro di parte fissa più bonus per arrivare a 31 milioni.
Una spesa che, numeri alla mano, non è stata in alcun modo ripagata dalle prestazioni sul campo col classe 2001 che nella sua esperienza con la Dea è riuscito ad esultare solo 3 volte dal giorno del suo arrivo, due anni fa. Nel mezzo anche due prestiti, allo Stoccarda e ora al Besiktas, e qualche rimpianto per quel che sarebbe potuto essere e mai è stato.
La prima stagione inizia subito male, con un infortunio che lo tiene fuori metà campionato: alla fine i suoi numeri diranno 17 presenze complessive, 3 gol e 1 assist. Il feeling con Gasperini sembra difficile da trovare e così l'estate successiva passa in prestito allo Stoccarda, con numeri identici: 17 presenze complessive, 3 gol (uno alla Juventus in Champions League) e 1 assist. Quindi il mancato riscatto, il ritorno all'Atalanta e ora il nuovo prestito in Turchia che al termine della stagione potrebbe trasformarsi in cessione definitiva.
