Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile: Girelli trascina la Juve, Roma e Inter presenti. Tris Fiorentina a Milano

Il punto sulla A femminile: Girelli trascina la Juve, Roma e Inter presenti. Tris Fiorentina a MilanoTUTTO mercato WEB
© foto di FABRIZIO CUSA
martedì 30 agosto 2022, 07:45Serie A
di Tommaso Maschio

L’era del professionismo nel calcio femminile italiano è partita da una solida conferma: la Juventus anche quest’anno vuole dominare il campionato. Le campionesse d’Italia si sono infatti presentate in gran spolvero all’esordio contro il neopromosso Como con un punteggio tennistico in cui si sono messe in mostra il vecchio e il nuovo: Cristiana Girelli infatti si è confermata bomber di razza con una tripletta, e il primo gol professionistico della storia, con la neo arrivate Lineth Beerensteyn a chiudere i giochi, dopo la rete di Boattin, con una doppietta che fissa il punteggio sul 6-0 finale. Un grande inizio dopo qualche appannamento visto nelle prime uscite in Women’s Champions League.

A rispondere alle bianconere ci ha pensato una Roma galvanizzata dal passaggio del turno in Europa e vogliosa di battagliare più dello scorso anno per il titolo. Le giallorosse sbancano il campo del Pomigliano mandando subito a rete il neo acquisto Valentina Giacinti e poi chiudendo i giochi con la solita Andressa nella ripresa. Vittoria anche per l’Inter, con due neo acquisti come Van der Gragt e Chawinga subito in gol, contro un Parma all’esordio assoluto in Serie A e ancora alle prese con la costruzione della squadra vista la partenza in ritardo rispetto alle altre dovuta all’acquisizione dell’Empoli Ladies. Per le nerazzurre a segno anche le solite Karchouni e Marinelli, mentre è Cox a firmare il punto della bandiera per le ducali.

Cade invece il Milan in casa, e lo fa anche in maniera fragorosa contro una Fiorentina che appare lontana parente di quella brutta vista la passata stagione, e che rischiò anche di retrocedere. A trascinare la squadra di Panico è stata l’ungherese Zsanett Kaján, arrivata in estate dall’OL Reign, che prima ha sfornato l’assist per Mijatovic e poi è salita in cattedra con una doppietta offuscando anche l’esordio in Serie A di una delle stelle più attese della stagione, quella Kosovare Asllani che ha trovato comunque la via della rete anche se inutile ai fini del risultato finale.

Vittoria per certi versi sorprendente infine quella della Sampdoria sul campo di un Sassuolo che in estate ha perso molte stelle e ancora non ha assorbito il colpo. La squadra emiliana va in vantaggio con Clelland e si mantiene avanti per un’ora di gioco, poi tocca a un altro volto nuovo come quello di Kelly Gago cambiare l’inerzia della gara con una doppietta fa esultare le blucerchiate e dimostra la volontà di confermarsi della squadra ligure dopo l’ottimo campionato scorso.

Ora subito la pausa per le Nazionali, con l’Italia che a inizio settembre cercherà di togliersi di dosso la delusione dell’Europeo conquistando il pass per il Mondiale del prossimo anno, e poi nuovamente in campo nel fine settimana del 10-11 settembre con subito due big match come Roma-Milan e Juventus-Inter ad accendere il campionato.

Programma della 1ª giornata
Como Women-Juventus 0-6

7’ rig., 34’, 40’ Girelli, 47’ Boattin, 51’, 86' Beerensteyn
Milan-Fiorentina 1-3
4’ Mijatovic (F), 16’, 45’+2’ Kajàn (F), 61’ Asllani (M)
Pomigliano-Roma 0-2
13' Giacinti, 35' Andressa
Inter-Parma 4-1
16’ van der Gragt (I), 44’ Karchouni (I), 46’ Marinelli (I), 78' Chawinga (I), 90’ Cox (P)
Sassuolo-Sampdoria 1-2
20’ Clelland (SAS), 68’ Gago (SAM), 82’ Gago (SAM)

Classifica: Juventus 3, Inter 3, Fiorentina 3, Roma 3, Sampdoria 3, Sassuolo 0. Milan 0. Pomigliano 0, Parma 0, Como 0

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 3, Kajan (Fiorentina) 2, Beerensteyn (Juventus) 2, Gago (Sampdoria) 2

Programma della 2ª giornata
Roma-Milan
Sampdoria-Pomigliano
Juventus-Inter
Fiorentina-Como Women
Parma-Sassuolo

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile