Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il remake della finale col City apre la Champions dell'Inter. Per Inzaghi c'è anche l'Arsenal

Il remake della finale col City apre la Champions dell'Inter. Per Inzaghi c'è anche l'Arsenal
giovedì 12 settembre 2024, 11:35Serie A
di Giacomo Iacobellis

Dopo aver dominato il campionato italiano, l'Inter di Simone Inzaghi ha non solo riconfermato i suoi big, ma ulteriormente allargato una rosa già molto, molto competitiva. L'obiettivo? Provare a emulare le gesta di due anni fa, quando i nerazzurri erano arrivati addirittura in finale di Champions League contro il Manchester City. Curioso il fatto che la prima avversaria della Beneamata in questa edizione totalmente rinnovata della competizione europea sia proprio la truppa di Guardiola, che riceverà la visita del club meneghino il prossimo 18 settembre. In seguito, Stella Rossa, Young Boys, Arsenal, RB Lipsia, Bayer Leverkusen, Sparta Praga e Monaco.

LE AVVERSARIE
Manchester City
Il ritorno di Gundogan e l'addio di Julian Alvarez, ma soprattutto la permanenza di Guardiola in panchina e di bomber Haaland in attacco. La schiacciasassi Manchester City è ripartita da qui, dalle certezze di sempre, con l'obiettivo - ormai non è certo una novità dalle parti dell'Etihad Stadium - di alzare la coppa più ambita d'Europa. Anche perché, a livello di titoli, la stagione non è iniziata nel migliore dei modi col ko per 2-1 nella finale di FA Cup contro i cugini dello United.

La formazione ideale - Manchester City (3-4-2-1): Ederson; Gvardiol, Dias, Akanji; Foden, Rodri, Gundogan, Grealish; Bernardo Silva, De Bruyne; Haaland. Allenatore: Guardiola.

Stella Rossa
Le sette vittorie consecutive del campionato serbo non posson bastare. Sembra questo lo slogan della Stella Rossa di mister Milojevic, che dopo aver eliminato il Bodo Glimt ai playoff è pronta a onorare il suo glorioso passato internazionale con appuntamenti a dir poco suggestivi come quello alla Scala del Calcio (il fatto di non giocare nell'inferno del Marakana è un discreto vantaggio per l'Inter). Tutto questo, anche se il mercato non ha particolarmente sorriso ai biancorossi, viste le partenze illustri di Bukari e Stamenic.

La formazione ideale - Stella Rossa (4-2-3-1): Ilic; Mimovic, Djiga, Spajic, Seol; Elsnik, Hwang; Ilic, Ivanic, Olayinka; Bruno Duarte. Allenatore: Milojevic.

Young Boys
Trasferta svizzera per l'Inter, che se la vedrà con lo Young Boys di mister Rahmen. Una sfida da non prendere certo sotto gamba, visto che Monteiro e compagni al playoff sono riusciti a eliminare il più quotato Galatasaray. Nella formazione ideale dei gialloneri, tra l'altro, c'è spazio anche per il talento gambiano arrivato dall'Atalanta Ebrima Colley.

La formazione ideale - Young Boys (4-2-3-1): Keller; Blum, Camara, Zoukrou, Hadjam; Lauper, Niasse; Monteiro, Ugrinic, Colley; Ganvoula. Allenatore: Rahmen.

Arsenal
Riccardo Calafiori per 45 milioni, Mikel Merino per 32 e David Raya per 31, oltre ai prestiti di Sterling e Neto. L'Arsenal di mister Arteta ha rinforzato non poco la sua rosa, una rosa che tra l'altro era già stata capace di raggiungere il secondo posto nella Premier League del 2023-2024 (seconda solo alla schiacciasassi Manchester City). Qualità e maggiore quantità di scelte, dunque, per continuare a battagliare per il titolo di campione d'Inghilterra sì, ma anche per tornare a scrivere pagine di storia del calcio internazionale. Con mister Arteta ancora ben saldo al timone.

La formazione ideale - Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. Allenatore: Arteta.

RB Lipsia
23 milioni per il laterale Geertruida, 21 per l'esterno Nusa, 10 per il portiere Vandevoordt, altri 10 per il centrocampista centrale Oueadraogo, senza dimenticare il rinnovo del prestito del baby fenomeno Xavi Simons, ma anche le cessioni illustri di Dani Olmo e Simakan tra mediana e retroguardia. Dopo il quarto posto della scorsa Bundesliga, il RB Lipsia ha dato il via come al solito a una piccola rivoluzione. L'allenatore e i bomber restano però gli stessi: rispettivamente, Marco Rose e il tandem Sesko-Openda (46 gol in due l'anno scorso).

La formazione ideale - RB Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Lukeba, Raum; Haidara, Seiwald, Kampl, Simons; Openda, Sesko. Allenatore: Rose.

Bayer Leverkusen
Dopo aver dominato lo scorso campionato tedesco e aver sognato fino all'ultimo la vittoria dell'Europa League, le Aspirine si candidano a essere una delle outsider di questa edizione della Champions. Il grande colpo dell'estate è stato senza alcun dubbio la permanenza in panchina di mister Xabi Alonso, che ha visto a buon diritto accontentate le sue richieste di mercato con gli arrivi di Aleix Garcia, Martin Terrier, Jeanuel Belocian e Nordi Mukiele, oltre a trattenere le sue principali stelle.

La formazione ideale - Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.

Sparta Praga
Tra le trasferte europee in programma, l'Inter volerà anche a Praga per affrontare lo Sparta, fresco di playoff vinto contro gli svedesi del Malmo. La formazione di mister Friis in attacco ha una vecchia conoscenza del calcio italiano come Haraslin, passato da Parma e Sassuolo, ma soprattutto ha blindato il gioiello Vitik in difesa e bomber Birmancevic davanti (22 gol l'anno scorso).

La formazione ideale - Sparta Praga (3-4-3): Vindahl-Jensen; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner, Laci, Kairinen, Rynes; Birmancevic, Olatunji, Haraslin. Allenatore: Friis.

Monaco
La seconda forza della passata Ligue 1 vuole tornare grande anche a livello europeo, ma senza mai snaturarsi. Si spiega così l'acquisto di Ilenikhena, enfant prodige pagato quasi 20 milioni di euro e pronto ad affiancare bomber Embolo in attacco. Non sono mancati rinforzi neanche negli altri reparti coi difensori Mawissa (16 milioni) e Kehrer (11 milioni), il laterale Teze (10 milioni) e il centrocampista Lamine Camara (15 milioni), anche se la cessione di Fofana al Milan ha lasciato un bel vuoto in mediana.

La formazione ideale - Monaco (4-2-3-1): Kohn; Anderson, Kehrer, Salisu, Jakobs; Zakaria, Camara; Akliouche, Minamino, Ben Seghir; Embolo. Allenatore: Hutter.

IL CALENDARIO
18 settembre ore 21
Manchester City-Inter

1° ottobre ore 21
Inter-Stella Rossa

23 ottobre ore 21
Young Boys-Inter

6 novembre ore 21
Inter-Arsenal

26 novembre ore 21
Inter-RB Lipsia

10 dicembre ore 21
Bayer Leverkusen-Inter

22 gennaio ore 21
Sparta Praga-Inter

29 gennaio ore 21
Inter-Monaco

DOVE VEDERE LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025
Per la stagione 2024-25 la UEFA Champions League è ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d'Europa in campo su Sky Sport.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile