Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derby

Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derbyTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 aprile 2024, 07:00Serie A
di Ivan Cardia

Il grande tema, senza girarci attorno, è uno solo. Mezza Italia, ognuno per un motivo, aspetta la sera di lunedì 22 aprile, quando Milan e Inter incroceranno i tacchetti in un derby potenzialmente storico. Non è mai successo, infatti, che la stracittadina milanese fosse tanto decisiva da poter assegnare lo scudetto al triplice fischio. Uno dei vari record che Simone Inzaghi, insieme alla seconda stella, ha tutte le intenzioni di provare a prendersi.

Un record nel mirino. Non ci fosse in palio lo scudetto, o meglio la tempistica della sua assegnazione, il derby di lunedì sera avrebbe comunque un peso specifico tutto suo. L'Inter ci arriva infatti nell'ambito della propria migliore striscia di vittorie in partite contro il Milan: cinque, di cui quattro la scorsa stagione e una nel girone di andata di questo campionato. Vincendo, i nerazzurri migliorerebbero il proprio dato ed eguaglierebbero la serie di sei vittorie consecutive stabilita dal Milan in due occasioni, tra 1911 e 1913 nonché tra 1946 e 1948. Non sarà un tricolore, ma una motivazione in più la darà.

Il piano B per evitare la vittoria dal divano Mentre in città ci si interroga sulla possibile festa scudetto - in caso di vittoria del derby, giro nel bus scoperto il giorno dopo - e l'Inter programma un mega-evento a margine della partita con la Lazio, l'ultima casalinga di questa Serie A, in Lega si studia il modo di evitare che il tricolore venga assegnato "dal divano". Uno scenario non proprio irrealistico, considerato che nei programmi iniziali Juventus-Milan, valida per la prossima giornata, si sarebbe dovuta giocare prima di Inter-Torino. Così, però, in caso di pareggio nel derby, basterebbe una mancata vittoria dei rossoneri allo Stadium per dare il via ai festeggiamenti e far diventare quella contro i granata - in corsa per il settimo posto - una specie di passerella. Uno scenario non molto gradito, ma sarà in ogni caso necessario aggiornarsi al martedì post derby (gli orari arriveranno oggi, ma saranno passibili di modifica) per saperne di più.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile