Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve punita, gli altri no: perché? Le due ipotesi: prove nuove solo sui bianconeri o lealtà sportiva

Juve punita, gli altri no: perché? Le due ipotesi: prove nuove solo sui bianconeri o lealtà sportivaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 gennaio 2023, 11:25Serie A
di Ivan Cardia

Perché è stata penalizzata soltanto la Juventus? È una domanda che in molti si pongono dopo la sentenza di ieri, che ha colpito soltanto il club bianconero e prosciolto le altre società coinvolte nelle plusvalenze giudicate fittizie dalla Corte Federale d'Appello. Per saperlo, bisogna aspettare le motivazioni: i giudici sportivi hanno dieci giorni per depositarle e soltanto in quel momento questa domanda avrà una prima risposta.

Tutte le decisioni della Corte Federale d'Appello

La prima ipotesi. Fino a quella data, si naviga a vista e si fanno ipotesi. La prima, già circolata ieri, partirebbe dalla diversa situazione processuale della Juve e degli altri club potenzialmente coinvolti. Il giudizio di ieri ha rappresentato la riapertura - contestata proprio per questo dai legali bianconeri - di un processo già svoltosi, peraltro in due gradi, e chiusosi con l'assoluzione di tutti i soggetti coinvolti. I giudici della CFA hanno revocato la decisione già resa sulla base dei nuovi fatti emergenti dall'inchiesta Prisma e potrebbero aver ritenuto che questi fatti riguardino soltanto la Juve, non le altre società. Un ragionamento un po' contorto (se le plusvalenze sono fittizie lo sono per tutti) ma che sembra quello più credibile.

L'ipotesi de La Stampa. Altri osservatori, tra cui il quotidiano torinese, hanno formulato altre congetture. La Juve potrebbe essere stata punita per slealtà sportiva, derivante dall'aver provato a costruire un sistema illecito, proposito non raggiunto e per questo gli altri club se la sarebbero "cavata". A cozzare contro questa teoria, suggerisce lo stesso giornale, è la gravità della pena: 15 punti di penalizzazione - più tutte le inibizioni - sono davvero troppi per il semplice tentativo di commettere qualcosa di illecito.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile