Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - Re Mida Osimhen, Mertens è un fantasma. Ospina, papera e miracoli

Le pagelle del Napoli - Re Mida Osimhen, Mertens è un fantasma. Ospina, papera e miracoliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 21 febbraio 2022, 21:03Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Cagliari-Napoli 1-1

Ospina 5 - Una papera bella e buona sul debole tiro di Pereiro da fuori. Uno scivolone che quasi costa carissimo al Napoli. Vi alterna anche buone parate e veri e propri miracoli, come quelle su Bellanova e su Marin.

Rrahmani 6,5 - Fa la guerra con Joao Pedro e ne esce vincitore: chiusure e disimpegni sempre perfetti. Nel giorno della numero 50 in azzurro dimostra la sua enorme crescita.

Koulibaly 5,5 - Qualche sbavatura in fase di costruzione, ma regge bene nei duelli fisici. Imperfezioni nella guida della nuova linea a tre, non ci è abituato.

Juan Jesus 6 - Da braccetto sinistro non sbaglia la prestazione. Attento nelle letture, scala bene su Bellanova quando deve. Dal 67' Fabian 6,5 - Entra bene, mettendosi in cabina di regia e gestendo tutti i possesso in un finale all'assalto. Tra i migliori.

Di Lorenzo 6 - Sua la prima palla gol, sua la chiusura più importante del primo quarto di partita. Poi prende una botta alla testa ed è costretto ad abbandonare la nave. Dal 25' Malcuit 5 - Sbaglia di tutto, spesso tocchi anche banali, e più di una volta viene sorpreso alle spalle. Nullo l'apporto offensivo. Dall'83' Zanoli s.v.

Demme 5 - Una volta veniva elogiato per la sua aggressività, oggi al rientro da titolare dimostra di non essere ancora in condizione, arrivando sempre in ritardo sulle seconde palle. Irriconoscibile. Dal 67' Ounas 5,5 - Un paio di strappi e poco altro. Negli spazi intasati fa fatica.

Zielinski 5,5 - Gioca più basso, da regista, alla Fabian. Ma non imbocca i sentieri di passaggio giusti. Quando tiene palla, qualcosa riesce a fare in dribbling. Ma è troppo poco.

Mario Rui 6 - Prende una posizione inedita, venendo spesso in mezzo al campo, ma commette tanti errori tecnici. Poi, nel finale, trova l'assist al bacio per Mertens.

Elmas 5 - Metà mezzala, metà trequartista, completamente spaesato. Vaga per il campo, non trovando mai la zona giusta in cui agire.

Mertens 4,5 - Senza Insigne e Osimhen, dovrebbe essere lui a caricarsi la squadra sulle spalle. Invece è un fantasma. Scompare per larghi tratti, quando ricompare regala tanti palloni al Cagliari.

Petagna 4,5 - La squadra si appoggia tanto su di lui, ma le sponde non sono di qualità e all'altezza della situazione. La terza da titolare, come spesso gli capita quando parte dall'inizio, è una delusione. Dal 67' Osimhen 7 - Il gol è da bomber di razza purissima: prende l'ascensore su un pallone morbido e trasforma un semplice minerale in oro vero. Tocca un solo pallone ed è rete: Re Mida. Se il Napoli guadagna un punto è perché ha un attaccante straordinario.

Luciano Spalletti 5 - Già vista con l'Atalanta, ripropone la difesa a tre per ovviare all'emergenza a centrocampo e sugli esterni d'attacco. Ma così al Napoli manca l'ampiezza degli esterni e fa una fatica tremenda a costruire qualcosa di interessante. Zero pressing, zero riconquista alta e così diventa difficilissimo. Prova a cambiare le cose tornando alla linea a quattro e inserendo i big, la scelta lo ripaga. Ma nel gioco e nella mentalità (che è mancata) oggi viene mosso un passo indietro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile