Le pagelle della Sampdoria - Highlander Quagliarella, serata da incubo per la difesa blucerchiata

Risultato finale: Milan-Sampdoria 5-1
SAMPDORIA
Ravaglia 5 - Freddato in uscita da Leao, salva il salvabile sulla capocciata di Thiaw ma poco dopo si arrende a quella di Giroud che poi lo spiazza dal dischetto. E sul 5-1 lo manda fuori giri.
Zanoli 5,5 - Leao fa più danni della grandine quando lo punta, se lo perde anche di vista sul primo gol. Prova a farsi perdonare inventandosi una giocata da playstation per l'illusorio pareggio.
Gunter 4 - Tiene gli occhi fissi sul pallone senza preoccuparsi di cosa succede alle spalle, cioè l'irreparabile. L'incontro ravvicinato con Leao è da brividi, lo affossa in scivolata. In ritardo nella chiusura sul poker.
Nuytinck 4 - Surclassato da Giroud, non riesce a farsi rispettare nel gioco aereo. L'area blucerchiata diventa terreno di conquista, ogni cross è un attentato alle coronarie. Dal 70' Amione 5,5 - Dentro quando il Milan si è già sfogato.
Augello 5,5 - Non spinge più di tanto anche se del quartetto difensivo è il meno peggio nelle coperture, agli atti un paio di belle diagonali per negare il tap-in vincente sul secondo palo a Messias.
Winks 4,5 - Nell'azione che porta al vantaggio rossonero è un po' sfortunato perché scivola, spianando la strada al geniale ricamo di Brahim Diaz. Gestisce male la costruzione.
Rincon 4,5 - Tonali è un osso duro, prova a contrastarlo come può per limitarne lo strapotere fisico e tecnico ma sul piano dinamico non c'è proprio partita. Dall'82' Ilkhan sv
Leris 4,5 - Rischia di mandare il Milan dal dischetto strattonando Theo Hernandez lanciato verso la porta. Non mette a frutto la meravigliosa palla offerta da Quagliarella.
Gabbiadini 5 - La tecnica non gli manca, ormai si è riciclato da trequartista: si dedica più alle rifiniture per i compagni che alle conclusioni in porta. Dialoga poco con Quagliarella, nell'unica occasione in cui lo fa impegna Maignan. Dal 70' Lammers 5 - Non pervenuto.
Djuricic 4,5 - Largo a sinistra, quasi periferico. Quando cade nell'aera milanista sul leggero contatto con Thiaw c'è chi invoca il rigore, ma Fourneau sorvola. Dopo non riesce più a metterci piede. Dall'82' Paoletti sv
Quagliarella 7 - La classe non è acqua: a 40 anni lascia il segno alla sua maniera in quella che con ogni probabilità sarà l'ultima recita a San Siro. 19esima stagione di fila a segno in A: highlander. Dal 70' Oikonomu 5,5 - Dentro per limitare i danni, si arrangia come può.
Dejan Stankovic 5 - Deve raschiare il fondo del barile per dare motivazioni alla squadra retrocessa con quattro giornate d'anticipo. La prima preoccupazione è salvare la faccia evitando figuracce. Esce con altre cinque reti sul groppone: questo finale di stagione sta diventando una lenta agonia.
