Le pagelle dello Spezia - Provedel grande protagonista del pari. Manaj opaco in avanti
Risultato finale Empoli-Spezia 0-0
Provedel 7 - Grande protagonista del match con le sue parate. Nel primo tempo con un gran riflesso dice no a Pinamonti, poi nella ripresa si ripete su La Mantia e Benassi tenendo inviolata la porta e permettendo ai suoi di portare a casa un punto prezioso.
Amian 6 - Nel primo tempo soffre un po' le iniziative di un Empoli che attacca soprattutto dal suo lato, ma tutto sommato tiene botta. Meglio nella ripresa quando è protagonista anche di chiusure a ripetizione sugli avversari.
Nikolaou 6,5 - Lui e il suo compagno hanno il loro bel daffare contro Pinamonti prima e poi contro anche La Mantia. L’ex della gara gioca una gara senza sbavature concedendo il minimo agli avanti azzurri sia sui palloni alti sia su quelli bassi.
Erlic 6,5 - Stesso discorso del compagno di reparto. Fa buona guardia contro le punte empolesi anche quando Andreazzoli decide di giocare col doppio centravanti. Concede il minimo.
Reca 6 Prova qualche sortita offensiva e va anche al cross con una certa facilità quando affonda. Dietro non commette errori particolari chiudendo la sua prestazione in maniera sufficiente. Dal 89’ Salva Ferrer Sv - Dà una mano nel finale.
Maggiore 6 - Uno dei più attivi in mezzo al campo, cerca spesso l’inserimento in avanti per andare al tiro e in qualche caso si rende anche pericoloso, ma non troppo. Centrocampista di lotta e di governo che dà sempre l’anima in campo per la squadra della sua città.
Kiwior 6 - Si piazza davanti alla difesa e fa buona guardia. Poco appariscente, ma molto concreto. Sempre attento sui palloni alti, anche nell’area avversaria.
Bastoni 6 - Corre tanto, ma qualche volta un po' a vuoto. Tutto sommato non demerita e cerca spesso la fascia per allargare le maglie della difesa avversaria.
Agudelo 6- La gamba non manca e neanche il tempo d’inserimento, anche se non è propriamente un esterno d’attacco. Tiene in apprensione la difesa empolese e nella ripresa impegna Vicario dopo un bel taglio. Inoltre non manca mai di dare una mano in copertura accentrandosi spesso a marcare il play avversario in un 4-2-3-1. Dal 66’ Verde 6 - Ci mette qualità e brio provando a sbloccare la gara. Va vicino al gol nell’unica vera occasione che gli capita, ma Vicario gli dice no.
Manaj 5,5 - Torna titolare dopo un mese, ma fa poco per dimostrare di meritare il posto fisso. Qualche buona iniziativa, ma pochissima concretezza negli ultimi venti metri. Opaco. dal 81’ Nzola Sv - Troppi pochi minuti per incidere. Cerca comunque di tenere alta la squadra.
Gyasi 5,5 Tanta corsa su e giù per la fascia, anche a inseguire gli avversari, ma poca lucidità negli ultimi trenta metri quando dovrebbe cercare di fare la differenza. Rischia anche un secondo giallo che sarebbe stato pesante. 81’ Kovalenko 6 - Serve un bel pallone a Verde nel finale, sempre nel vivo del gioco nonostante giochi poco più di dieci minuti.
Thiago Motta 6 - La squadra è attenta, rischia poco e cerca sempre di ripartire e pungere in avanti. Ben messa in campo, accorta e corta. Conquista un punto importante per la salvezza.











