Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Hellas, Cioffi: "Marì non mi ha chiamato. Simeone non gioca, punto su Barak"

LIVE TMW - Hellas, Cioffi: "Marì non mi ha chiamato. Simeone non gioca, punto su Barak"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 agosto 2022, 12:39Serie A
di Luca Chiarini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

11.45 - Si comincia a fare sul serio: alla vigilia del debutto in Coppa Italia, il tecnico del Verona Gabriele Cioffi presenterà in conferenza la sfida contro il Bari, in programma domani alle 18 allo stadio Bentegodi. L'appuntamento è per le 12: vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

12.10 - La conferenza inizierà con qualche minuto di ritardo.

12.21 - Inizia la conferenza stampa.

Che Bari si aspetta?
"Un Bari preparato e voglioso. Hanno dimostrato che nel giocare di riflesso all'avversario sanno trovare un'identità. Mi è piaciuta la gara col Padova, mi aspetto un'insidia nella quale qualcuno è caduto: noi non dovremo farlo".

Si vede già il Verona di Cioffi?
"A grandi tratti sì. Un imprinting c'è, già dal primo giorno la squadra prende qualcosa dall'allenatore":

Pablo Marì l'ha chiamata?
"No, ma mi sarebbe piaciuto. Anche una cena (ride, ndr). Non ho ricevuto messaggi, sono contento di chi c'è, che sta dimostrando un livello altissimo".

Che risposte si attende da questa squadra?
"Un Verona vincente, che entra in campo per vincere tutte le partite. Con la mentalità vincente rendi orgoglioso di chi ti guarda: poi magari non ce la fai, ma trasmetti una solidità che qui a Verona non mancherà".

Sono tutti a disposizione? Simeone resterà ancora fuori?
"Giovanni è un ragazzo puro e pulito, anche troppo. Lo rispetto, facendolo allenare tanto e mettendogli a disposizione lo staff, però non fa parte delle partite. Lui è serenamente allenato".

Non giocherà fino a quando non sarà ceduto?
"Non ho tempo, e dunque devo fare delle scelte. E così farò".

Gli altri uomini mercato giocheranno?
"L'idea è stata ben chiarita questa settimana, nella quale ho ribadito che chi indossa la maglia del Verona deve essere orgoglioso, e deve dimostrare questo orgoglio in settimana. Chi non vuole restare deve alzare il braccino e chiedere di andare via".

Qualcuno l'ha alzato?
"Fortunatamente nessuno".

C'è un ritardo nel progetto?
"Sono sereno e non mi creo alibi. Le aspettative sono mie, arrivo in una società che ha fatto benissimo e non voglio sconvolgere niente. C'è da vincere le partite e fare punti: i moduli sono per la PlayStation, ci sono dei concetti di gioco sui quali la squadra sta lavorando bene".

Lasagna ha vinto la 'palma' di migliore del pre-campionato. Come lo vede?
"Questa 'palma' la raddoppierà. Ho sempre avuto grande fiducia in lui. Lui deve andare in fondo e si deve trovare davanti alla porta: segnerà molto, come Henry e Piccoli, o Djuric, se resterà così umile".

Si è visto un Verona meno imprevedibile e più solido.
"Sono caratteristiche che ti portano a essere più solido e meno spettacolare. Abbiamo un play puro come Veloso, un giocatore intelligente come Hongla, un fantasista come Cortinovis, un tuttocampista come Tameze, uno bravo tra le linee come Ilic e un altro palleggiatore come Barak. Hanno bisogno di trovarsi in una zona di comfort, e la troveranno".

E i molti gol subiti?
"Ci servono un paio di pezzi, per aumentare la competitività e per cambiare un po' le caratteristiche del reparto. Se diciamo che prendiamo gol perché i difensori non sono all'altezza siamo al bar, non parliamo di calcio: si difende da squadra, e i gol incassati, escludendo la gara con l'Hoffenheim, scaturiscono da transizioni con errori che il Verona non si può permettere".

Tameze e Ilic sono fondamentali per lei?
"Che mi risulti, le voci di mercato che li riguardano sono voci. Per me sì. Quest'ossatura, al di là di Simeone, che è giusto che vada a confrontarsi con un calcio diverso, è molto importante. Non puoi prescindere da nessuno di loro. Anche Barak, che non sta giocando perché ha avuto un problemino alla fine della scorsa stagione":

Barak può fare la mezzala con lei?
"A centrocampo c'è competizione in tutte le posizioni. Se la deve giocare con Tameze e Cortinovis. A Barak non posso chiedere di rincorrere tutti: gli chiederò di essere accorto in fase difensiva e di fare il suo gioco in quella offensiva".

Come ha visto Coppola in queste settimane?
"L'ho visto bene. Come gli altri giovani in rosa, ha grande potenziale. Da lì a essere pronti ad essere titolari in Serie A è lunga: loro si stanno impegnando, poi vedremo".

Quanto cambierà la formazione iniziale rispetto a quella con la Cremonese?
"Domanda di riserva (sorride, ndr)? Cambierà chi dovrà cambiare".

Domani sarà la sua prima al Bentegodi.
"Sono felice e sereno. Sarà bellissimo: quando entri lì dentro, entri davvero in un'area di gladiatori. Mi si può dire tutto, ma non che non combatta: lì mi sento a casa. Per questo avremo bisogno del supporto di tutti: distruggere è facilissimo, remare tutti dalla stessa parte è molto più difficile".

Cosa si sente di dire ai tifosi in vista dell'inizio della nuova stagione?
"Che entreremo in campo ogni partita, con caratteristiche diverse, per vincere. E in ogni gara ci saranno quindici o sedici 'animali' che lotteranno per riuscirci".

Domani giocherà Montipò?
"Domanda di riserva (ride, ndr)".

12.39 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile