Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’11 agosto
NAPOLI, NERES AD UN PASSO. CHIESA, RICHIESTE TROPPO ALTE PER IL BESIKTAS. ROMA, UNA CESSIONE IN DIFESA
David Neres è sempre più vicino al Napoli. Il brasiliano del Benfica non è stato inserito nell'elenco dei convocati per la sfida delle 19 che apre il campionato portoghese contro il Famalicao. Il club di Lisbona ha pubblicato l'elenco dei convocati di cui non fa parte l'attaccante che ha già un accordo col Napoli e spinge per il trasferimento.
I colleghi di Relevo fanno sapere che l'agente dell’esterno brasiliano si trova in Italia per provare a definire il trasferimento. Le parti sono molto vicine. Adesso, oltre all'attaccante, il club azzurro lavora anche al centrocampo. La priorità per il reparto è quella definire il doppio acquisto Marco Brescianini più Billy Gilmour.
Malgrado sia ai margini del progetto tecnico della Juventus, Federico Chiesa non ha ancora abbassato le sue pretese d'ingaggio per agevolare il suo eventuale trasferimento in una nuova squadra. Non a caso, il vicepresidente del Besiktas Huseyn Yucel ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Trt Sport, lamentandosi dell'esosa richiesta dell'esterno offensivo della Nazionale e al contempo confermando una trattativa per il giocatore:
"È vero che stiamo parlando da circa 10 giorni di Federico Chiesa. Nell’ambito della comunicazione trasparente che abbiamo effettuato finora, vorrei precisare che il giocatore ha un’aspettativa di ingaggio pari a circa 9 milioni di euro, con una richiesta della Juve che si assesta sui 15 milioni. Attualmente sono sette i club sulle sue tracce, ma le richieste non sono logiche e non è possibile per noi soddisfarle, pertanto da oggi il calciatore non è più sull'agenda del Besiktas: gli interessi del club sono molto più importanti dei nomi dei calciatori".
L’agente Fali Ramadani invece ha fatto sapere di non aver avuto contatti con il club turco.
Florent Ghisolfi vorrebbe regalare a Daniele De Rossi anche un nuovo centrale di difesa, ma difficilmente si potrà chiudere prima di una cessione in quel ruolo. I due indiziati principali per lasciare Trigoria sono Chris Smalling e Marash Kumbulla, in particolare il centrale inglese percepisce uno stipendio molto alto che sfiora i 4 milioni e non è più indispensabile come in passato, data anche la propensione agli infortuni che lo ha tenuto a lungo lontano dal campo nella scorsa stagione.
Il giocatore ha ricevuto l'offerta degli arabi dell'Al-Qadsiah e sta valutando il da farsi, con la Roma che avrebbe dato il suo benestare per l'avanzamento della trattativa, sia per la necessità di alleggerirsi del pesante ingaggio del classe '89 sia per la volontà di virare su profili più giovani. Il Tempo infatti riporta dell'interesse giallorosso per Loic Badé del Siviglia e Koni De WInter del Genoa in caso di uscita del calciatore.
Youssef Maleh torna all'Empoli. Il centrocampista marocchino, che ha già militato nel club azzurro in prestito, si trasferirà nuovamente in Toscana con la stessa formula. L'operazione, stando a quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, è stata chiusa sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Già oggi il giocatore lavorerà con la squadra.
LIVERPOOL, VAN DIJK ATTENDE IL RINNOVO. ASTON VILLA IN PRESSING SU JOAO FELIX -
Il futuro di Virgil Van Dijk al Liverpool continua ad essere incerto. Il difensore olandese ha il contratto con i Reds in scadenza nel giugno 2025 e, per il momento, non sono arrivate proposte di rinnovo. A confermarlo è il diretto interessato, con delle dichiarazioni riportate da Marca e rilasciate dopo la doppia amichevole di ieri contro Siviglia e Las Palmas: "non ci sono cambiamenti per il momento".
In un mercato estivo in cui tanti giocatori puntano i piedi per via della loro situazione contrattuale, Van Dijk parla della sua questione con grande serenità. Di seguito, altre dichiarazioni in tal senso: "Penso che dovremmo fare alcuni acquisti a seconda della durata della stagione, ma loro stanno lavorando dietro le quinte: credo pienamente e confido nel club, che farà la cosa giusta per noi. Questa è la cosa principale su cui mi sto concentrando: abbiate fiducia e vedremo cosa succede".
Priorità dunque agli acquisti da fare in questa fase finale di mercato estivo e, soprattutto, grande fiducia nella dirigenza da parte del capitano del Liverpool. Un atteggiamento estremamente maturo, da parte di una colonna della squadra che ha sempre messo il bene di quest'ultima al primo posto. I tifosi Reds, comunque, fremono per l'arrivo di questo rinnovo.
L'Aston Villa prepara la maxi-offerta: il club inglese è pronto a coprire i 60 milioni richiesti per ingaggiare Joao Félix, notoriamente in uscita dall'Atletico Madrid. Lo riporta "Caught Offside", secondo cui l'Aston Villa starebbe preparando l'offerta ufficiale per aggiudicarsi il portoghese, che è diventato una priorità per Unai Emery, dopo la partenza da Moussa Diaby all'Al- Iitihad.
Intanto il tecnico dei Colchoneros, Diego Simeone, ha parlato in conferenza stampa dopo il 6 a 1 ottenuto in amichevole dai Colchoneros ad Hong Kong, contro il Kitchee tendendo di fatto una mano allo stesso Joao Felix: "È in rosa alle stesse condizioni dei suoi compagni di squadra" - le sue parole - "e lo apprezzeremo per il suo lavoro, il suo impegno, le sue prestazioni e per tutto quello che potrà dare nella competizione con i suoi compagni di squadra. Pensiamo al club ed alla squadra e questo sarà fino al giorno in cui sarà qui con noi". Insomma, parole che cercano di stemperare la tensione intorno ad un giocatore che è considerato con un piede e mezzo fuori da Madrid".
Come noto, sul suo conto è stato fatto con insistenza il nome del Benfica, fino a che il presidente Manuel Rui Costa non ha spento le voci con un annuncio riportato da As: "Non è possibile che il Benfica paghi quello che vuole l’Atlético. Ci piacerebbe riportarlo indietro, ma per noi non è una possibilità". Insomma, futuro tutto da decifrare per lui, che intanto sigla una doppietta contro il Getafe e riceve le parole di Simeone, che sembrano volergli tendere una mano.
Dimitri Oberlin può ripartire dalla Romania. L'attaccante classe 1997, secondo quanto raccolto da TMW, è vicino alla firma col Fotbal Club Petrolul Ploiești nella massima divisione rumena. Lo svizzero ex tra le tante dell'Empoli è attualmente svincolato dopo la fine della sua esperienza turca tra le fila dell'Adanaspor.