Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Milan-Samp 1-0, le pagelle: Maignan assist-man, Leao MVP e Rebic spreca. Falcone, che parate

Milan-Samp 1-0, le pagelle: Maignan assist-man, Leao MVP e Rebic spreca. Falcone, che parate TUTTOmercatoWEB
© foto di DANIELE MASCOLO
Pierpaolo Matrone
autore
Pierpaolo Matrone
lunedì 14 febbraio 2022, 06:05Serie A

Risultato finale: Milan-Sampdoria 1-0

MILAN

Maignan 7 - Si chiude una porta, si apre un portone. Mai detto fu più azzeccato per i pali del Milan. Un canguro tra i pali con piedi da regista: un assist stratosferico a referto con un lancio di sessanta metri in stile Super Bowl, visto che è tema d'attualità.

Calabria 6 - Spinge meno rispetto al solito, ma in fase difensiva non rischia mai. Sufficiente.

Tomori 6,5 - Torna dopo un mese di stop e sembra che non se ne sia mai andato. La Samp crea poco, ma quando la palla capita dalle sue parti non sbaglia mai. Nel finale una chiusura importante, arrivando prima di Caputo sulla palla.

Romagnoli 6 - Ordinaria amministrazione, nulla di più. Bravo sulle palle alte, si fa vedere anche in zona offensiva.

Florenzi 6,5 - Non è Theo, anzi da quel lato lì è un adattato (e per questo gli diamo mezzo voto in più), e lo si vede nella pulizia delle rifiniture, a cui è costretto col piede debole. Ma si sacrifica per la causa, ogni tanto si scatena coi dribbling e quando si sposta il pallone sul destro diventa più preciso. Dall'89' Kalulu s.v.

Tonali 6,5 - Si dedica più alla fase difensiva che a quella offensiva, riconquistando tantissimi palloni e ribaltando subito il fronte. La crescita è evidente.

Bennacer 7 - Pressa, lotta, corre tanto e gestisce comunque il pallone con la massima lucidità, girandosi sempre dalla parte giusta, come una trottola ben equilibrata. Alto solo 175 centimetri, ma è un gigante in mediana. Dal 75' Krunic s.v.

Messias 6,5 - Preferito a Saelemaekers, ci mette un po' a scaldare il mancino. Poi, solo un miracolo di Falcone gli nega la gioia del gol a fine primo tempo e nella ripresa si rende di nuovo pericoloso. Dal 57' Saelemaekers 6,5 - Entra con piglio funambolico, toccando tanti palloni e svariando su tutto il fronte offensivo.

Brahim Diaz 5,5 - Un po' leggerino nei contrasti, ne perde la maggior parte e non riesce a liberarsi dalla gabbia blucerchiata che lo circonda lì in mezzo. Dal 57' Kessié 6 - Partita complicata, tra i fischi di San Siro e lo striscione della Curva Sud. Viene beccato, ma regge tutto sommato bene la pressione.

Leao 7,5 - Luci a San Siro, canta Vecchioni. In questo caso è San Siro a dare luce a lui: decimo gol stagionale, ottavo in casa. Con uno dei suoi soliti cambi di passo che lo rendono imprendibile. Quando esce, lo stadio canta solo per lui. Dal 57' Rebic 5 - Ha praterie da quel lato, ma non è al meglio della condizione e deve riprendere confidenza col pallone, tant'è che va vicino al gol in più di un'occasione. Sprecone.

Giroud 7 - Fa la guerra a tutto campo e gioca di sponda, mostrando grande dedizione alla causa: sostanza. Quando ha palloni giocabili, si lascia andare anche a qualche colpo di fino, che nel repertorio ha eccome: quasi segna in rovesciata, San Siro sarebbe esploso.

Stefano Pioli 7 - Lascia spesso il possesso alla Samp, consapevolmente, organizzando un pressing che lo indirizza. Perché fulcro del suo calcio è la riconquista alta (48 tiri in stagione da questa situazione prima di questo match). Cambia i tre trequartisti prima dell'ora di gioco, molto presto rispetto al solito: una scelta sicuramente rischiosa che però non gli costa nulla in termini di mole di gioco. Primato meritato.

SAMPDORIA

Falcone 7.5 - Sul gol di Leao copre bene lo specchio ma viene impallinato bene dal portoghese. Si esalta nel finale di primo tempo, negando un gol a Messias con un super intervento e nella ripresa in un lungo duello con Giroud, a cui sbarra più volte la porta. Il migliore della Samp.

Bereszynski 5 - Contro questo Leao si trova a giocare una partita di rincorsa. Non interviene benissimo in occasione del gol del portoghese, stringe i denti restando in campo nonostante un infortunio alla spalla ma nel complesso fatica parecchio, anche quando entra Rebic.

Colley 6.5 - Buona prova del centrale gambiano, la cui lotta con Giroud è molto fisica ma corretta. Bene negli anticipi e negli stacchi aerei, rischia poco.

Magnani 6 - Gara diligente dell’ex Verona, che non commette errori e che mette la pezza in un paio di buoni cross dalle fasce del Milan.

Conti 5.5 - Si vede pochissimo nella metà campo rossonera, nonostante giochi in un ruolo più offensivo. Non dà una grande mano a Bereszynski nel raddoppio su Leao, nel complesso non convince. Dal 53’ Ekdal 6 - Con il suo ingresso, Candreva può transitare sulla destra e la Samp guadagna più palleggio nel mezzo ma la pericolosità resta pressoché nulla.

Candreva 5.5 - Parte con buona verve, ma non combina moltissimo. Prova ad accentrarsi, poi ad allargarsi: cerca la profondità e gli affondi sulla destra, ma non si rende quasi mai pericoloso. Un paio di tiri e poco altro, ma tanta confusione. Dall'85' Sabiri sv

Rincon 6.5 - La gara è parecchio intensa, con tanti duelli ruvidi nel mezzo. Con un’atmosfera da battaglia il venezuelano sale in cattedra, facendo un ottimo lavoro in fase di rottura e recuperando diversi palloni. Bravo a gestire anche un cartellino giallo preso dopo pochi minuti. Dal 73’ Quagliarella sv

Thorsby 5.5 - Gara opaca del centrocampista norvegese, che corre e pressa, ma che non combina granché con il pallone tra i piedi. Dal 53’ Vieira 5.5 - Sulla falsariga della partita di Thorsby: si vede poco.

Murru 5.5 - Come Conti ha compiti più offensivi, ma esattamente come il compagno non riesce ad incidere lungo la sua corsia. Dal 53’ Augello 5.5 - Con il suo ingresso non cambia molto. La Samp crea pochissimi pericoli.

Sensi 6 - Si muove molto, abbassandosi per giocare più palloni possibili, ma venendo anestetizzato dalla trequarti in su. Gioca comunque una gara intensa, anche in pressing, rincorrendo i portatori di palla del Milan e lasciandosi andare anche a qualche fallo. Cala drasticamente nel secondo tempo.

Caputo 5 - Ingabbiato dalla difesa del Milan, fa fatica a controllare i pochi palloni che gli arrivano. Fa un buon lavoro di protezione in un paio di occasioni, ma non ha mai la chance per fare male.

Marco Giampaolo 5 - Poca Samp, al cospetto di un Milan che mantiene il controllo per quasi tutta la partita. La proposta è modesta, il gioco latita: dopo la buona prova contro il Sassuolo ci si aspettava molto di più.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile