Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan-Tottenham 1-0, le pagelle: la difesa rossonera è un muro. Kulu-Kane-Son annullati

Milan-Tottenham 1-0, le pagelle: la difesa rossonera è un muro. Kulu-Kane-Son annullatiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 15 febbraio 2023, 06:34Serie A
di Gaetano Mocciaro

MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Tatarusanu 6.5 - Cincischia in un'occasione in un appoggio che rischia di costare caro, per il resto se non stilisticamente bellissimo è efficace.
Kalulu 7 - Il francese è in palla da subito: aggredisce, anticipa e si concede anche la licenza di avanzare, fungendo da ala. Gli automatismi della difesa a tre iniziano a dare i loro frutti.
Kjaer 7 - Certamente fra i giocatori in maggiore difficoltà in questo 2023, eppure anche il danese in una notte di Champions si riaccende. Uno spavento nel primo tempo quando è per qualche minuto a terra, nel complesso prende in consegna Kane e lo fa da difensore vecchio stampo, andando ad aggredirlo anche alto. Dirige bene il reparto, la prestazione è quella dei vecchi tempi.
Thiaw 7 - Il tedesco aveva già fatto vedere di essere in grande rimonta nelle gerarchie ed è a ragione titolare. E con queste prestazioni lo sarà ancora a lungo. Dalle sue parti c'è Kulusevski, che fatica a divincolarsi. È rapido non solo di gambe ma anche di pensiero. Pensate che era la sua prima partita non solo in Champions ma anche in una competizione europea.
Saelemaekers 6 - Non è particolarmente appariscente, il belga, che resta fondamentalmente basso preoccupandosi di limitare Perisic che, va detto, non riesce però a sfondare. Dal 77' Messias sv.
Tonali 6.5 - Il numero 8 appariva stanco, usurato nel momento più delicato del Milan. Parte forte, con Krunic scherma le velleità della mediana inglese. Dall'86' Pobega sv.
Krunic 6 - Non è Bennacer, ha altre caratteristiche che cerca di sfruttare al massimo. Tanto lavoro sporco per il bosniaco, comunque apprezzabile in fase di contenimento.
Théo Hernandez 7 - Il francese sembra quello del pre-Mondiale. Parte a tutta velocità e non lo prendi più: chiedere ad Emerson che non lo vede proprio e Romero, spesso in affanno. Dalla sua iniziativa arriva il gol di Brahim.
Brahim Diaz 6.5- Lo spagnolo fa tremare gli spalti di San Siro in tripudio. Grande opportunismo in occasione della rete dell'1-0, si abbassa spesso per giocare il pallone. Dal 77' De Ketelaere sv.
Leao 6 - Qualche sgasata ma non è ancora il giocatore devastante a cui ci ha abituato. In compenso gioca molto per la squadra, si fa persino apprezzare per qualche pallone recuperato. Dal 91' Rebic sv
Giroud 6.5 - Paradossale voto per chi non riesce mai a tirare in porta. Ma è una serata in cui c'è da soffrire e il francese ci mette il mestiere di quello che ha alle spalle mille battaglie. Se c'è da ripiegare in difesa non si tira indietro. E nel finale serve un gran assist mal sfruttato da Leao.
Allenatore Stefano Pioli 7 - Senza Bennacer e Tomori, ma con uno spirito dei vecchi tempi ritrovato. Lo si capisce dall'approccio, quello che è totalmente mancato in questo 2023. Si è rivista l'anima del Milan che ha vinto il campionato a sorpresa, giocatori che remano nella stessa direzione e che rendono possibile l'impensabile.

- - -

TOTTENHAM (pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)

Forster 6 - Sull'1-0 fa tutto quello che può respingendo i tentativi di Theo Hernandez e Brahim Diaz, ma alla fine alza bandiera bianca sul secondo tap-in del trequartista rossonero. Per il resto, viene chiamato poco in causa.
Romero 5 - Non difende al meglio la sua zona di competenza, soffrendo uno scatenato Theo Hernandez come nell'azione della rete di Brahim Diaz. Ad inizio ripresa rischia il rosso, per un duro intervento su Tonali.
Dier 5.5 - Risulta spesso insidioso in avanti sui calci piazzati, mentre a livello difensivo ha qualche incertezza di troppo nell'arco dei 90 minuti.
Lenglet 6 - Prova di buona solidità a livello di chiusure difensive. In qualche occasione, accompagna l'azione offensiva. Dall'81' Davies sv.
Emerson Royal 5 - Sulla sua fascia di competenza ha un avversario tosto come Theo Hernandez, che spesso esce vincitore. Non particolarmente brillante neanche a livello di spinta.
Skipp 5 - Non eccelle particolarmente in fase d'impostazione, così come nel contrapporsi alla mediana avversaria nel momento in cui avvia la
Sarr 6 - Parte abbastanza timido, per poi emergere recuperando diversi palloni da distribuire ai compagni. Uno dei pochi che si salvano nell'undici di conte.
Perisic 5.5 - L'ex Inter spesso letale nei derby gioca una gara abbastanza anonima, in cui raramente si accende sulla sinistra.
Kulusevski 5 - Viene spesso coinvolto nelle azioni del Tottenham, ma non si fa notare con cross invitanti o tiri verso la porta. Dal 70' Richarlison 6 - Dà un minimo di brio all'attacco londinese, cercando il gol un paio di volte nel finale.
Son 5 - Non è certo letale come nelle sue migliori serate. Ad un primo tempo comunque volenteroso fa da contraltare una ripresa ricca di errori banali. Dall'81' Danjuma sv.
Kane 5 - Viene seguito come un'ombra da Kjaer, che rende sostanzialmente nulla la pericolosità negli ultimi metri e nel limita anche il lavoro di regia offensiva.
Allenatore Antonio Conte 5 - Nel duello tra 3-4-2-1, perde la sfida contro Pioli. La sua squadra soffre a livello difensivo soprattutto dalla parte di Theo Hernandez, mentre in avanti crea poco o niente e le cose non migliorando con il procedere del match. Servirà una prova ben diversa al ritorno per ribaltare il punteggio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile