Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Udinese 4-1, le pagelle: Kvara e Osimhen, via i fantasmi! Samardzic, che capolavoro

Napoli-Udinese 4-1, le pagelle: Kvara e Osimhen, via i fantasmi! Samardzic, che capolavoroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 28 settembre 2023, 06:24Serie A
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Napoli-Udinese 4-1

Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)

Meret 6 - L'Udinese prova a spaventarlo con qualche tiro dalla distanza ma fino al gol maradoniano di Samardzic - bello quanto inutile - non è mai chiamato agli straordinari.

Di Lorenzo 6.5 - Punto fermo. Lo è stato nelle peggiori partite del Napoli in questo avvio di stagione, lo è a maggior ragione questa sera.

Ostigard 6 - Chiamato a vestire i panni del leader della difesa risponde con una prestazione convincente: non era difficile contro questa Udinese, ma nemmeno scontato. Sul gol di Samardzic uscita un po' avventata, ma a quel punto il risultato è già al sicuro.

Natan 6 - Altra buona prova. In campo anche perché non ci sono alternative, il difensore brasiliano conferma le buone impressioni destate qualche giorno fa: sul gol del 3-1 bravo Samardzic a eludere la sua scivolata con un bel gioco di gambe.

Mario Rui 6 - Prestazione attenta, solida. Senza strafare, dà il giusto supporto a Kvaratskhelia e difende con attenzione.

Anguissa 6.5 - Quest'oggi ha ritrovato il suo gioco. Soprattutto, ha ritrovato le sue certezze: ha dato al centrocampo del Napoli struttura fisica, ritmo e anche giocate di qualità. Dall'84esimo Raspadori s.v.

Lobotka 6.5 - Buona prova davanti alla difesa. Dà ritmo alle ripartenze del Napoli e protezione alla difesa: si lascia saltare troppo facilmente da Samardzic sul gol del 3-1.

Zielinski 7.5 - La veste è inedita. Perché in genere Zielinski è giocatore sopraffino quando l'asticella della pressione è piuttosto bassa. Stasera, invece, la partita è iniziata con la pressione di una pentola bollente e lui s'è caricato la squadra sulle spalle. Si prende la responsabilità di tirare un rigore pesantissimo e lo calcia perfettamente. Dal 71esimo Cajuste s.v.

Politano 7 - Una certezza sulla corsia destra. Ordinato, lucido nelle scelte di gioco: con Di Lorenzo l'intesa è perfetta. Suo l'assist per Osimhen in occasione del gol del 2-0. Dal 63esimo Lindstrom 6- Buon impatto con la partita.

Osimhen 7.5 - Risposta da campione. Nell'occhio del ciclone, sull'orlo di una crisi di nervi, sfodera al Maradona una grande prestazione figlia della voglia di venir fuori da una situazione più che delicata. Se fuori dal campo dà segnali di insofferenza, nel rettangolo verde la risposta è da trascinatore. Ed è questo ciò che più interessa a Rudi Garcia. Dal 63esimo Simeone 7 - Realizza dopo il gol di Samardzic la rete del definitivo 4-1 con un preciso stacco di testa.

Kvaratskhelia 8 - Rieccolo. Con tutto il suo carico di imprevedibilità, con tutte quelle giocate che lo scorso anno hanno fatto ammattire le difese in Italia e in Europa. Prestazione di grande impeto, non si arrende nemmeno dopo un clamoroso palo e alla fine viene premiato con un gol e un assist. Dall'84esimo Elmas s.v.

Rudi Garcia 7 - Vincere o fallire. Il manager francese non aveva alternative e stasera - quando tutti lo aspettavano al varco - ha messo in campo la versione più brillante del suo Napoli. Serata perfetta, la migliore da quando ha deciso di raccogliere una eredità complicatissima.

Le pagelle dell'Udinese (a cura di Antonino Sergi)

Silvestri 6 - La serata poteva essere ancora più pesante, nega almeno un grande passivo all'Udinese. Subisce quattro reti, salvato da due pali ma in mezzo anche diverse buone parate.

Perez 4,5 - Kvaratskhelia è un cliente scomodo per tutti, oggi soprattutto. Il centrale dell'Udinese fatica a contenere le sgroppate e le giocate del georgiano, a volte riesce a leggere soltanto la targa dell'attaccante azzurro.

Bijol 5 - Poteva essere il migliore in campo, invece nel finale rovina la sua prestazione. Non soffre Osimhen ma poi regala letteralmente il gol del KO a Kvaratskhelia. Cade anche lui.

Kristensen 5 - Tiene per un tempo, anche lui come il resto del reparto finisce per alzare bandiera bianca nella ripresa quando il Napoli diventa ancora più avvolgente e spietato.

Ebosele 5 - L'esatto contrario della grande prestazione offerta nella scorsa giornata con la Fiorentina, tanta sofferenza contro Kvaratskhelia e Mario Rui e finisce per commettere il fallo da rigore proprio sul georgiano. Dal 59' Ferreira 5,5 - Kvaratskhelia è imprendibile anche per il portoghese.

Lovric 6 - Almeno ci prova, uno degli ultimi a mollare al Maradona. Cerca di vestire i panni del trascinatore, gioca a testa alta e prova anche qualche conclusione interessante. Esce sfinito. Dal 72' Pereyra 6 - Entra e dopo due minuti arriva il tris del Napoli, partita ormai compromessa.

Walace 5 - Non è un grande serata per il brasiliano, soffre lo strapotere tecnico del centrocampo del Napoli senza riuscire mai a metterci una pezza al palleggio degli azzurri. Dal 59 Samardzic 7 - Anche al Maradona regala un saggio degli enormi mezzi tecnici, un gol capolavoro ed è l'unico calciatore dei friulani a trovare la via della rete in questo campionato. Una magia che giustifica l'interesse delle big.

Payero 5,5 - Inizio abbastanza incoraggiante per l'argentino, sfiora anche il gol con un bel destro dalla distanza. Si eclissa con il passare dei minuti, nella seconda parte da regista ma non brilla.

Kamara 5 - Manca la spinta lungo le corsie esterne all'Udinese, anche l'ex Watford come Ebosele non riesce a spingere come dovrebbe. Soffre Politano, poi tiene in gioco Osimhen nell'azione del secondo gol. Dal 72' Zemura 6 - Discorso simile a quello di Pereyra.

Thauvin 6 - Prova le sue giocate, soprattutto nel primo tempo non dà punti di riferimento alla difesa del Napoli. Le migliori occasioni sono orchestrate dal francese, tolto poi dopo un'ora di gioco. Dal 59' Success 5,5 - Lo scambio con Samardzic e nulla più.

Lucca 5 - All'Udinese manca il gol, non fa nulla per rendersi pericoloso davanti. Dopo l'errore con la Fiorentina, non riesce a sfruttare i pochi palloni giocabili e viene sempre ben controllato da Natan.

Andrea Sottil 5 - La classifica piange, seconda sconfitta consecutiva per l'Udinese ma con attenuante: il Napoli migliore della stagione. Conferma i problemi sotto porta, fa fatica a rendersi pericolosa con gli attaccanti e la seconda rete in questo campionato arriva con il solito Samardzic. Non riesce a limitare il tridente azzurro, gli errori dei singoli hanno fatto il resto. Urge un cambio di marcia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile