Pioggia di soldi e tanti ex "italiani": conosciamo la Saudi Pro League, il prossimo torneo di CR7
Che campionato troverà Cristiano Ronaldo? La Saudi Professional League è uno dei campionati più ricchi d'Asia e non è un caso che uno dei suoi club possa permettersi di fare un'offerta folle per uno dei più grandi calciatori di sempre. Gli stessi calciatori sauditi sono ben pagati, decisamente più del loro effettivo valore e questo spiega il perché non se ne vedono mai all'estero. Salem Al-Dawsari, giocatore che ha segnato il gol vittoria contro l'Argentina, nell'Al-Hilal guadagna 2.8 milioni di euro.
TANTI EX "ITALIANI" - Per aumentare la propria competitività, il torneo ha aperto alla possibilità per ogni club di tesserare fino a 8 stranieri. Alcuni di essi, nazionali sauditi a parte, hanno recentemente giocato i Mondiali come il polacco Krychowiak e il camerunese Aboubakar. Netto il dominio brasiliano, con 30 giocatori che hanno scelto queste latitudini, rinunciando a palcoscenici più prestigiosi per molti petroldollari in più. Talisca su tutti, ma anche Luiz Gustavo, che anni fa fu corteggiato da Walter Mazzarri all'Inter. Diversi i volti noti al nostro calcio: Ospina, ad esempio, sarà compagno di squadra di CR7. Banega da diversi anni insegna calcio all'Al-Shabab. Felipe Caicedo ha scelto l'Abha; Robin Quaison l'Al-Ettifaq; il boia dell'Italia, Aleksandar Trajkovski, difende i colorio dell'Al-Fayha. E poi Odion Ighalo dell'Al-Hilal, l'ex viola Hegazi e l'ex rosanero Bruno Henrique all'Al-Ittihad. Alexandru Mitrita all'Al-Raed, Naldo all'Al-Taawoun. Anselmo all'Al-Wehda.
GIOVINCO UNICO AZZURRO NELLA STORIA - Nessun italiano presente nell'attuale torneo, con Sebastian Giovinco unico rappresentante del nostro Paese ad aver giocato in questo campionato. In tre stagioni ha vinto due campionati, una coppa nazionale e persino la Champions League asiatica. L'apertura all'estero comprende ovviamente anche gli allenatori: delle 16 squadre partecipanti nessuna ha un tecnico indigeno. E alcuni nomi sono di grido: Rudi Garcia, futuro allenatore di Ronaldo; ma anche Espirito Santo, Vicente Moreno e Ramon Diaz.
POTENZA CONTINENTALE - A livello continentale la Saudi Pro League è fra i più importanti in assoluto: 6 le Champions League asiatiche vinte, con l'Al-Hlal che è il club più vincente del continente nonché vincitore dell'ultima edizione.











