Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato

Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 maggio 2024, 21:12Serie A
di Andrea Piras

"Il sogno continua". Poche parole ma decise quelle di Alberto Gilardino che arrivano il giorno dopo la sfida di Roma contro la formazione dell'amico Daniele De Rossi. Dopo il tecnico del Genoa pone il suo autografo con un pennarello sulla telecamera. La firma più importante però è stata posta nella mattinata di ieri, annunciata prima della sfida dell'Olimpico dal direttore sportivo Marco Ottolini. "Stamattina (ieri ndr) ha firmato il contratto - ha detto ai microfoni di DAZN il dirigente rossoblù - possiamo dire che è ufficiale, sarà l'allenatore del Genoa per i prossimi due anni". L'ex attaccante campione del mondo del 2006 proseguirà la sua avventura alla guida del club più antico d'Italia.

Obiettivi sul campo e DNA Genoa
Un percorso, quello con il Grifone, iniziato un anno e mezzo fa quando fu chiamato alla guida della prima squadra dopo sei mesi trascorsi in sella alla formazione Primavera. La conferma è arrivata proprio nella Capitale quando Badelj e compagni hanno giocato in Coppa Italia contro i giallorossi allora guidati da Mourinho. Da lì un percorso in crescendo con l'obiettivo promozione centrato dopo una grande rincorsa e quest'anno la salvezza aritmetica con cinque turni d'anticipo. Ciò che però risalta più dei risultati, che restano ottimi, è il legame con la piazza, il suo popolo come lo definisce lui, grazie alle prestazioni della sua squadra e all'attaccamento ai colori e alla voglia di sacrificio che hanno mostrato i giocatori. Il DNA Genoa capace di scaldare i cuori dei tifosi che nelle ultime partite casalinghe gli hanno tributato un'ovazione con cori personalizzati.

I dettagli del contratto
Rinnovo biennale dunque per il Gila che si legherà al club più antico d'Italia fino al 2026 per una cifra che si aggira attorno al milione di euro ma con dei bonus legati ai risultati ottenuti. "Sono gratificato per l'opportunità che mi ha dato un anno e mezzo fa - ha detto ieri l'allenatore in conferenza -. Ripartiamo da delle basi buone e c'è la possibilità di migliorare con il collettivo". Alberto Gilardino e il Genoa, avanti ancora insieme.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile