Salernitana-Genoa 1-2, le pagelle: Retegui e Gudmundsson brillano, si salva Candreva

Risultato finale: Salernitana-Genoa 1-2
SALERNITANA (a cura di Luca Esposito)
Ochoa 6 - Beffato sul primo palo dal tiro forte e preciso di Reregui, per poco non intercetta il rigore. Poi ordinaria amministrazione.
Pierozzi 6 - Buona prova all'esordio dal primo minuto in serie A. Se la cava bene soprattutto in difesa. Uno degli ultimi a mollare nel finale, quando mette anche qualche buon cross.
Gyomber 5 - Sbaglia il movimento sul gol di Retegui, che gli va via alle spalle. Soffre tanto la velocità di Gudmundsson. Errori anche in uscita palla al piede.
Lovato 4 - Perde il contrasto con Badelj al limite dell'area da cui poi nasce la rete di Retegui. Poi il clamoroso fallo di mano in area di rigore su una palla innocua. Dal 75' Zanoli 5 Esordio con la maglia granata, si mette a sinistra ma non incide.
Bradaric 6 - Spinta continua sulla fascia sinistra. Serve un bell'assist, il secondo consecutivo, per la rete di Martegani. Dall'83' Daniliuc sv
Martegani 6,5 - Bello l'inserimento in area e sinistro preciso sotto l'incrocio. Oltre alla qualità, assicura anche molta quantità a centrocampo. Dall'83' Legowski sv
Maggiore 5,5 - Torna dopo la squalifica. Prova discreta, cerca di dare geometrie ma cala molto nel secondo tempo. Sfiora il gol nel finale su un buon inserimento senza palla.
Basic 5 - Le qualità non gli mancano ma è lento nelle giocate, probabilmente ancora a corto di condizione per le poche gare disputate in stagione. Dal 68' Kastanos 6 - Non è al meglio ma ci mette grinta e prova qualche giocata illuminante.
Candreva 6 - Non dà punti di riferimento, parte da sinistra e va a concludere l'azione a destra. Ci prova spesso dalla distanza sfiorando l'eurogol. Colpisce una clamorosa traversa su punizione.
Tchaouna 5 - Molto fumoso e poco incisivo negli ultimi 16 metri. Passo indietro rispetto alle ultime gare. Dal 75' Ikwuemesi 4,5 - Sbaglia tutti i palloni che tocca e gli arrivano tra i piedi.
Simy 5 - Combina poco, molto macchinoso con il pallone tra i piedi. L'unico tiro in porta a inizio ripresa intercettato da un difensore.
Maurizio D'Angelo 5 - La Salernitana torna al 4-3-2-1 e gioca una discreta gara nel primo tempo soffrendo però molto le ripartenze del Genoa e le giocate dei calciatori offensivi del Genoa, che danno pochi riferimenti. Secondo tempo molto confusionario e squadra ancora fragile mentalmente che scompare dopo la rete del 2-1.
GENOA
Martinez 6 - Nulla può sulla conclusione di Martegani, si riscatta uscendo di piede su Simy salvando il nuovo vantaggio della Salernitana. Tempestivo nelle uscite all’interno dell’area di rigore.
Vogliacco 6 - Gioca come laterale della difesa a tre di mister Gilardino. Dopo un inizio difficile, discorso che vale per tutta la squadra, gioca in maniera più decisa rischiando molto meno. Dal 70’ Thorsby 6 - Entra per dare solidità al centrocampo e svolge il suo compito al meglio.
Bani 6,5 - Sempre sicuro sui colpi di testa. Cresce col passare dei minuto dopo un approccio alla gara non dei migliori. Sempre presente al centro dell’area nonostante abbia a che fare con gli attaccanti granata che gli danno qualche grattacapo di troppo. Provvidenziale su Simy nella ripresa.
Vasquez 6 - Inizio di gara shock. Perde Martegani e lo lascia troppo libero di battere a rete per il vantaggio salernitano. Qualche leggerezza poi su Candreva, più sicuro nella seconda frazione di gara.
Frendrup 6 - Non è un esterno e si vede quando va a pressare Bradaric, lasciando troppo spazio al 3 granata per andare al cross per Martegani. Ci mette comunque tanto agonismo anche se a volte eccede in foga.
Malinovskyi 6,5 - Il suo mancino è sempre un pericolo. Ci prova nel primo tempo ma la conclusione dalla distanza viene neutralizzata da Ochoa. Disputa una gara ordinata in mezzo al campo.
Badelj 7 - Troppo leggero sulla pressione di Simy, perde palla sull’azione del vantaggio granata. Si rifa pochi istanti più tardi quando serve l’assist per il pareggio di Retegui con un passaggio millimetrico. Diffidato e ammonito, salterà il match contro il Lecce di domenica prossima.
Strootman 7 - Anche lui parte col freno a mano tirato ma poi entra in partita lottando con l’avversario di turno e cercando di sradicare il pallone dai piedi dei giocatori granata come lui sa fare legando il gioco. Dall’87’ Ekuban s.v.
Spence 6,5 - La realtà è certamente nuova e necessitava di un fisiologico ambientamento. La fascia non è la sua ma piano piano inizia a prendere fiducia facendosi vedere con regolarità verso il fondo.
Gudmundsson 7 - E’ sempre un pericolo per l’avversario. Inizia l’azione del pareggio della sua squadra portando il pallone e facendo uscire la difesa granata, poi serve Badelj che fornirà l’assist a Retegui. Freddo dal dischetto quando spiazza Ochoa e firma il sorpasso.
Retegui 7 - Quanto gli mancava il gol. Gilardino lo aveva chiamato alla vigilia e lui ha risposto presente scaricando alle spalle di Ochoa tutta la sua rabbia per una rete che non arrivava.
Alberto Gilardino 7 - Arriva all’Arechi in piena emergenza con undici titolari, due portieri, due rientranti da un infortunio e tre Primavera. L’approccio alla gara non è dei migliori ma il suo Genoa nelle difficoltà si compatta e reagisce trovando la rimonta nel segno di Retegui e Gudmundsson.
