Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tonali diventa il faro di un centrocampo da inventare. Le opzioni di Pioli per il Milan

Tonali diventa il faro di un centrocampo da inventare. Le opzioni di Pioli per il MilanTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
mercoledì 29 dicembre 2021, 14:53Serie A
di Tommaso Bonan

In vista della ripresa del campionato il 6 gennaio contro la Roma a San Siro, il Milan tornerà ad allenarsi a Milanello domani pomeriggio. All'appello mancheranno Kessie e Bennacer, i quali, così come Ballo-Touré, sono stati convocati dalla propria nazionale per la Coppa d'Africa che andrà in scena in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Stefano Pioli dovrà quindi fare a meno di loro per qualche settimana e per questo sta studiando come schierare il suo centrocampo senza loro due.

Rebus mediana. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l'unica certezza è Sandro Tonali, a cui verranno consegnate le chiavi della mediana rossonera. Accanto a lui toccherà uno tra Tiemoué Bakayoko e Rade Krunic, i quali, per motivi diversi, sono un po' dei rebus: il francese rappresenta forse la soluzione più logica, ma la sua prima parte di stagione è stata molto deludente. Pioli ha invece grande fiducia nel bosniaco, il quale però in passato, quando è stato schierato nel centrocampo a due, ha fatto molta più fatica rispetto a quando viene schierato da trequartista o da esterno.

La terza via. Ci sarebbe poi una terza alternativa, ma questa comporterebbe una cambio di modulo e il passaggio al 4-3-3: con un centrocampo a tre, Tonali farebbe il regista davanti alla difesa, mentre le due mezzali potrebbero essere Krunic e Florenzi, con quest'ultimo che in carriera ha già ricoperto questo ruolo. Non è poi nemmeno escluso del tutto che un aiuto al tecnico milanista possa arrivare dal mercato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile